Come il manager degli strumenti per sviluppatori di Google rende efficiente la programmazione con l’AI.

Come il manager degli strumenti per sviluppatori di Google rende efficiente la programmazione con l’AI.

Utilizzo personale degli strumenti IA

Attualmente, la maggior parte del mio coding è legata a progetti hobby e utilizzo prevalentemente strumenti basati su interfaccia a riga di comando, come Gemini CLI. A questo si aggiungono anche un po’ di Claude Code e Codex. Non si utilizza quasi mai uno strumento terminale in modo isolato, quindi ho un approccio eterogeneo agli IDE che adotto. Utilizzo Zed, VS Code, Cursor e Windsurf, cercando di capire come evolve l’industria.

Dal punto di vista professionale, i product manager tendono a lavorare principalmente su documenti, quindi il primo obiettivo è utilizzare l’IA per aiutarmi a redigere specifiche e documenti sui requisiti.

Mi interessa capire come funziona. Stai usando Gemini CLI per costruire Gemini CLI, ma immagino che non funzioni da solo.

Di solito, un task di sviluppo inizia come un problema, ad esempio un ticket su GitHub con un bug. Spesso, per essere onesti, è un problema poco specificato. Utilizzo Gemini CLI per creare un documento di requisiti più dettagliato in Markdown, che tende a contenere circa 100 righe di specifiche tecniche e orientate agli obiettivi. Successivamente, utilizzo Gemini CLI per scrivere il codice sulla base di quelle specifiche.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *