Come la pillola anticoncezionale può cambiare il tuo aspetto fisico

La pillola anticoncezionale, comunemente chiamata “pillola”, è uno dei metodi più diffusi per...

Incidenza della pillola sulla formazione di acne e peli superflui

La pillola combinata, che contiene sia estrogeni che progestinici, è efficace nel modulare la produzione ormonale e nel ridurre l’acne resistente ai trattamenti topici. Infatti, diminuisce la produzione di androgeni, ormoni maschili coinvolti nello sviluppo dell’acne e della crescita eccessiva di peli (irsutismo).

Il progestinico, pur essendo un ormone con proprietà androgene più deboli, può talvolta peggiorare l’acne se fa parte delle prime generazioni di tali farmaci, per via della loro capacità di attivare i recettori androgeni.

Per quanto riguarda l’irsutismo, la pillola aiuta a ridurre la crescita dei peli superflui sul viso in molte donne, grazie all’azione degli estrogeni che abbassano i livelli di testosterone libero. È importante però sottolineare che alcune donne riferiscono un incremento dei peli, evento meno comune ma possibile.

Prima di intraprendere qualsiasi trattamento per acne o problemi di peli, è fondamentale una diagnosi medica precisa, soprattutto per escludere condizioni sottostanti come la PCOS o altre alterazioni ormonali.


Altri effetti collaterali della pillola anticoncezionale

Oltre a quelli citati, la pillola può causare altri effetti indesiderati, che in generale non sono gravi ma vanno monitorati:

  • Nausea e senso di gonfiore;
  • Emicrania o cefalea;
  • Modifiche dell’umore e della libido;
  • Piccoli sanguinamenti o spotting tra un ciclo e l’altro;
  • Raramente, complicazioni più serie come trombosi venosa profonda (soprattutto in donne con fattori di rischio).

È consigliabile seguire il parere medico e segnalare tempestivamente eventuali sintomi insoliti durante l’uso della pillola.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *