Concorso per 96 Agenti forestali diplomati: Bando 2025.

Concorso per 96 Agenti forestali diplomati: Bando 2025.

La Regione Sardegna ha aperto un concorso per 96 posti di Agenti forestali e di vigilanza...

La Regione Sardegna ha aperto un concorso per 96 posti di Agenti forestali e di vigilanza ambientale, riservato a candidati diplomati tra i 18 e i 30 anni. Le domande devono essere presentate entro il 15 settembre 2025, esclusivamente online. Il concorso prevede una prova scritta sulle conoscenze relative al Corpo forestale e alla legislazione ambientale, oltre ad accertamenti psico-fisici. La graduatoria, valida per tre anni, regolerà le assunzioni future. Importante è il possesso di un indirizzo PEC per inviare la domanda e il pagamento di una tassa di partecipazione di 10 euro.

Concorso in Sardegna: Requisiti e Procedure

La Regione Sardegna ha avviato un concorso per il reclutamento di Agenti forestali e di vigilanza ambientale. La selezione è aperta a coloro che possiedono un diploma di scuola secondaria di secondo grado e mira a creare un elenco di idonei per assunzioni a tempo indeterminato. Nell’ambito del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025-2027, è previsto il reclutamento iniziale di 96 unità. Le domande devono essere presentate entro il 15 settembre 2025.

I requisiti per partecipare includono un diploma di maturità, la patente di guida di categoria B o la disponibilità a conseguirla, e un’età compresa tra 18 e 30 anni, con alcune eccezioni per chi ha prestato servizio militare. È necessario essere cittadini italiani e non aver subito condanne penali per reati non colposi. Inoltre, è richiesto il possesso dei requisiti psico-fisici adatti per la funzione di Agente forestale.

La selezione dei candidati avverrà attraverso una prova scritta con 90 quesiti che testeranno la conoscenza su temi rilevanti come legislazione forestale, ecologia, botanica e animali della Sardegna. Dopo il superamento della prova, i candidati svolgeranno accertamenti psico-fisici e, se idonei, parteciperanno a un corso di formazione obbligatorio. Alla fine del corso, sarà previsto un esame finale per determinare la graduatoria finale di merito.

Le domande devono essere inviate esclusivamente online tramite il Portale inPA, e i candidati devono disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Inoltre, è obbligatorio versare una tassa di partecipazione di 10 euro. Per ulteriori dettagli sul bando e sui documenti necessari, è possibile consultare il sito ufficiale della Regione Sardegna.

Concorso per Agenti Forestali: Dettagli e Modalità di Partecipazione

La Regione Sardegna ha aperto un concorso per selezionare nuovi Agenti forestali e di vigilanza ambientale, rivolto a candidati con diploma di istruzione secondaria. L’iniziativa mira alla creazione di un elenco di idonei per l’assunzione a tempo indeterminato, in risposta alla necessità di rafforzare il Corpo Forestale della Regione. Nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025-2027, è previsto l’inserimento di 96 nuovi agenti. Le domande devono essere presentate entro il 15 settembre 2025.

Per partecipare al concorso, i candidati devono soddisfare alcuni requisiti, tra cui avere un diploma di scuola secondaria, possedere una patente di guida di tipo B o impegnarsi ad ottenerla, e avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni. È richiesta inoltre la cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici, e non aver subito condanne penali. Gli aspiranti devono dimostrare di essere idonei dal punto di vista psico-fisico e non devono essere stati espulsi da Forze Armate o pubbliche amministrazioni.

La selezione dei candidati avverrà attraverso una prova scritta che consiste in 90 quesiti su vari argomenti, comprese ecologia, legislazione ambientale e competenze informatiche. Successivamente, verrà redatta una graduatoria degli idonei. I candidati in cima alla lista saranno convocati per controlli psico-fisici e dovranno completare un corso di formazione. Anche in questo caso, sarà necessario superare un esame finale per essere definitivamente inseriti.

Le domande devono essere presentate in modo esclusivamente telematico sul Portale inPA. È necessario avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e versare una tassa di partecipazione di 10 euro. Maggiori dettagli sono disponibili nel bando ufficiale, scaricabile dal sito della Regione Sardegna. Informazioni relative alla procedura saranno pubblicate online per garantire massima trasparenza e aggiornamenti.

Non perderti tutte le opportunità di lavoro su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *