Concorso per istruttori educativi (pedagogisti)

Concorso per istruttori educativi (pedagogisti)

Concorso per istruttori educativi (pedagogisti)

Il Comune di Udine ha aperto un concorso per la selezione di tre istruttori educativi, con scadenza per le candidature fissata al 1° settembre 2025. La procedura mira a formare una graduatoria di idonei per assunzioni a tempo determinato. I candidati devono soddisfare specifici requisiti, tra cui la cittadinanza, età compresa tra 18 e 67 anni e il possesso di titoli di studio adeguati, come lauree in Scienze dell’educazione. La selezione include una prova scritta, prevista per il 16 settembre 2025, che verterà su vari argomenti educativi e normativi.

Concorso per Istruttori Educativi al Comune di Udine

Il Comune di Udine, situato in Friuli Venezia Giulia, ha lanciato un concorso per la selezione di istruttori educativi. Tale procedura selettiva mira a creare una graduatoria di candidati idonei da assumere a tempo determinato. Gli interessati potranno presentare la loro domanda fino al 1° settembre 2025. Di seguito sono descritti i requisiti necessari, la modalità di selezione e le istruzioni per la presentazione della domanda.

Per partecipare al concorso, è fondamentale soddisfare determinati requisiti. I candidati devono essere cittadini italiani o di un altro Stato dell’Unione Europea, avere un’età compresa tra i 18 anni e il limite di collocamento a riposo (67 anni), godere dei diritti civili e politici e non avere condanne penali che precludano l’assunzione nel pubblico impiego. È richiesta anche idoneità fisica, oltre al possesso di almeno uno specifico titolo di studio che può variare da lauree triennali a diplomi di maturità collegati ai servizi educativi.

La selezione avverrà tramite una prova scritta che comprenderà temi legati alla pedagogia, alla progettazione educativa e alla gestione delle relazioni al nido d’infanzia. I candidati dovranno dimostrare una solida conoscenza in merito agli sviluppi psicologici ed educativi del bambino, alle metodologie di intervento e alla legislazione attinente ai servizi per l’infanzia. Saranno valutate anche le competenze informatiche e la conoscenza della lingua inglese.

Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite il Portale inPA entro la data di scadenza. È importante fornire un indirizzo PEC e seguire le istruzioni per la registrazione al portale. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il bando, disponibile in formato PDF sul sito del Comune di Udine e su inPA. Eventuali aggiornamenti riguardanti il concorso saranno comunicati attraverso i canali ufficiali.

Concorso per Istruttori Educativi nel Comune di Udine

Il Comune di Udine, situato nel Friuli Venezia Giulia, ha avviato un concorso per reclutare istruttori educativi. Questa selezione pubblica mira a formare una graduatoria di candidati idonei che verranno assunti con contratto a tempo determinato. Gli interessati possono presentare la loro candidatura fino al 1° settembre 2025, seguendo le indicazioni specifiche fornite nel bando.

Per partecipare al concorso, è necessario soddisfare alcuni requisiti fondamentali. I candidati devono essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea, avere un’età compresa tra i 18 anni e il limite per la pensione (67 anni), godere dei diritti civili e politici e non avere precedenti penali o sanzioni che compromettano l’assunzione nel pubblico impiego. Inoltre, è richiesta l’idoneità fisica, insieme a uno dei titoli di studio specificati, come lauree in Scienze dell’educazione o diplomi abilitanti all’insegnamento.

La selezione prevede una prova scritta che affronterà vari temi relativi alla pedagogia e alla psicologia infantile, progettazione educativa e gestione delle relazioni nel contesto del nido d’infanzia. Particolare attenzione sarà dedicata anche all’uso della tecnologia e alla conoscenza della lingua inglese. Il concorso si svolgerà secondo le normative vigenti per le selezioni pubbliche.

Per presentare la domanda di partecipazione, i candidati devono utilizzare il Portale inPA entro la scadenza stabilita. È utile ricordare che per iscriversi è necessario avere un indirizzo PEC. Sarà possibile ricevere aggiornamenti sul concorso tramite il sito del Comune di Udine e il portale inPA.

Non perderti tutte le opportunità di lavoro su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *