Concorso PNRR 3 Scuola: requisiti, prove e scadenze per la domanda di partecipazione.

Concorso PNRR 3 Scuola: requisiti, prove e scadenze per la domanda di partecipazione.

Dettagli sul Numero di Posti e Suddivisione

Il concorso Pnrr 3 rappresenta un’opportunità significativa per il reclutamento degli insegnanti. Secondo le stime diffuse dal Ministero, il bando includerà 30.759 posti nella scuola secondaria e 27.376 nella scuola dell’infanzia e primaria, coprendo sia le cattedre comuni sia quelle di sostegno. Queste cifre si basano su previsioni riguardanti i pensionamenti attesi nei prossimi tre anni. Nonostante ciò, i sindacati avvertono che la distribuzione effettiva dei posti potrebbe variare a seconda delle specifiche regioni e classi di concorso.

Le modalità di partecipazione al concorso richiederanno agli aspiranti di possedere un titolo abilitante all’insegnamento o una specializzazione per il sostegno, in relazione al grado scolastico scelto. Per la scuola secondaria invece, è prevista una deroga: potranno partecipare anche i candidati non abilitati che hanno maturato almeno tre anni di servizio presso la scuola statale negli ultimi cinque, uno dei quali nella classe di concorso richiesta. Saranno ammessi con riserva:

  • i docenti che possiedono titoli conseguiti all’estero, in attesa di riconoscimento,
  • gli iscritti a percorsi abilitanti o di specializzazione sul sostegno, a condizione di conseguire il titolo entro il 31 gennaio 2026.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *