Condotta 2025/26: Novità e criteri di valutazione per ogni livello scolastico.

Condotta 2025/26: Novità e criteri di valutazione per ogni livello scolastico.

Scuola Secondaria di Secondo Grado

La riforma del voto in condotta nella scuola secondaria di secondo grado, come specificato nella nota ministeriale 23180 dell’11 giugno 2025 e in riferimento alla legge 150 del 2024, prevede un’impostazione differenziata tra le classi intermedie e le classi terminali. Questa distinzione è fondamentale per capire le implicazioni della riforma.

Classi Intermedie

Per le classi intermedie, è previsto un regolamento che modificherà il DPR 122 del 2009. Gli studenti con una valutazione del comportamento pari a sei decimi vedranno sospeso il giudizio di ammissione alla classe successiva. In questi casi, il consiglio di classe assegnerà un elaborato critico in materia di cittadinanza attiva e solidale. Questo elaborato rappresenta un’opportunità per lo studente di riflettere sul proprio comportamento e di dimostrare un impegno concreto verso i valori della convivenza civile.


Mancata Presentazione o Valutazione Insufficiente dell’Elaborato

La mancata presentazione dell’elaborato prima dell’inizio dell’anno scolastico successivo, o una valutazione non sufficiente da parte del consiglio di classe, comporterà la non ammissione dello studente all’anno scolastico successivo. Questa misura è pensata per incentivare gli studenti a prendere sul serio l’opportunità di riflessione e miglioramento offerta dall’elaborato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *