Cosa significa quando il gatto si struscia sulle tue gambe: linguaggio, affetto e territorio
Uno dei significati principali dello strusciarsi sulle gambe è legato all’affetto. Quando un gatto sceglie di avvicinarsi al suo umano e di toccarlo con il muso, il fianco o la testa, sta dimostrando fiducia. Nel mondo felino, il contatto fisico non è scontato: i gatti sono animali indipendenti e selettivi nelle relazioni. Se il tuo micio ti cerca attivamente, vuol dire che ti considera una presenza sicura e positiva.
Questo comportamento è simile a quello che i gatti adottano tra loro quando sono in buoni rapporti. Nei gruppi familiari, infatti, è frequente osservare felini che si strofinano a vicenda per rafforzare il legame sociale. Quando lo fanno con una persona, stanno includendola simbolicamente nel loro “gruppo”.
Spesso lo strusciarsi è accompagnato da fusa, coda dritta e occhi socchiusi: tutti segnali di benessere e tranquillità. In questi momenti, il gatto non sta solo chiedendo attenzioni, ma sta comunicando: “Sto bene con te, mi fido di te”.
Inoltre, questo gesto può essere una forma di saluto. Molti gatti si strusciano sulle gambe del proprietario quando rientra a casa o quando si sveglia al mattino. È il loro modo di dire “Bentornato” o “Sono felice di vederti”.
