Cosa Significa un eGFR Alto per la Salute dei Reni?

Cosa Significa un eGFR Alto per la Salute dei Reni?

Cosa Significa un eGFR Alto per la Salute dei Reni?

La velocità di filtrazione glomerulare (GFR) è un parametro fondamentale per valutare la salute dei reni. Questo test indica la capacità dei reni di filtrare il sangue e rimuovere le tossine e i liquidi in eccesso dall’organismo.

Cos’è la velocità di filtrazione glomerulare (GFR)?


La GFR misura quanta quantità di sangue viene filtrata ogni minuto dai glomeruli, piccolissimi filtri presenti nei reni. Questi filtri sono responsabili dell’eliminazione delle scorie e dei liquidi attraverso l’urina. La GFR può essere misurata direttamente, ma questa procedura risulta complessa e richiede attrezzature specializzate. Per questo motivo, nella pratica clinica si utilizza di solito il valore stimato, chiamato eGFR.

L’eGFR viene calcolata utilizzando una formula matematica che prende in considerazione l’età, il sesso, l’etnia e il livello di creatinina nel sangue, un prodotto di scarto derivante dal metabolismo muscolare eliminato dai reni. Le unità di misura usate sono millilitri di sangue puliti per minuto per metro quadrato di superficie corporea (ml/min/1,73 m²).


Secondo la National Kidney Foundation, una GFR normale è compresa tra 90 e 120 ml/min/1,73 m². Un valore superiore a 90 indica una buona funzionalità renale. In alcune fasi iniziali di malattia renale, però, la GFR può risultare ancora normale nonostante la presenza di danni renali come la proteina nelle urine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *