Da dipendente a rapinatore: il “Robin Hood” degli hotel arrestato a Roma.
**ROMA (ITALPRESS)** – Un caso di cronaca che ha sorpreso molti è quello del ventottenne marocchino, noto come il “rapinatore seriale di alberghi”. Arrestato dalla Polizia di Stato e dai Carabinieri, il giovane è stato monitorato grazie a un’indagine coordinata dai magistrati della Procura di Roma, specializzati in criminalità diffusa e grave. Le sue rapine, avvenute tra agosto 2022 e i primi mesi del 2023, si sono concentrate nel centro storico della Capitale, con le reception di importanti hotel nel mirino. Questi episodi hanno portato all’apertura di diversi fascicoli investigativi presso la Procura di Roma.
La modalità operativa del rapinatore
Le indagini inizialmente svolte singolarmente sono state successivamente unite per creare un’operazione congiunta tra il Commissariato Viminale, il I Distretto Trevi-Campo Marzio, e i Carabinieri della Stazione Quirinale. Questo approccio strategico ha permesso di analizzare il modus operandi del sospettato. Si è scoperto che l’indagato entrava sempre con il volto parzialmente o totalmente coperto, minacciando il personale delle reception con un coltello o una pistola, in seguito rivelatasi una replica.
Uno degli aspetti più inquietanti delle sue azioni è la sicurezza con cui si muoveva nelle hall. Questo comportamento ha portato le vittime a credere che il giovane conoscesse bene gli ambienti degli hotel, facendo sorgere il sospetto che avesse un passato lavorativo all’interno delle strutture rapinate. Grazie a queste informazioni, le forze dell’ordine sono riuscite a restringere il cerchio attorno al sospettato, il quale è stato infine arrestato in seguito a una rapina avvenuta in una struttura di Ostia.
