Danza di potere: Stati contro federazione nella corsa alla regolamentazione dell’IA.
Washington si prepara a regolamentare l’intelligenza artificiale
Per la prima volta, Washington si avvicina a una decisione su come regolamentare l’intelligenza artificiale. La questione in gioco non riguarda tanto la tecnologia quanto chi avrà l’autorità di regolarla.
In assenza di uno standard federale significativo per l’IA, che metta al centro la sicurezza dei consumatori, gli stati hanno introdotto decine di leggi per proteggere i residenti dai rischi legati all’IA. Tra queste troviamo il progetto di legge sulla sicurezza dell’IA in California, SB-53, e il Responsible AI Governance Act del Texas, che vieta l’uso intenzionale scorretto dei sistemi di intelligenza artificiale.
Le grandi aziende tecnologiche e le startup emergenti della Silicon Valley sostengono che tali leggi creano un mosaico di regolamentazioni poco pratico, che rischia di ostacolare l’innovazione. “Ci rallenterà nella corsa contro la Cina”, ha dichiarato Josh Vlasto, cofondatore del PAC pro-IA “Leading the Future”, a TechCrunch.
