Diplomificio a Napoli: diplomi senza lezioni reali e studenti assenti in altre città.

Diplomificio a Napoli: diplomi senza lezioni reali e studenti assenti in altre città.

Questa situazione mette in luce un problema di lunga data in Italia, dove i “diplomifici,” termpo che si riferisce a istituzioni scolastiche che rilasciano diplomi senza garantire una formazione effettiva agli studenti, hanno continuato a prosperare nonostante i ripetuti sforzi per arginare il fenomeno. La lotta contro tali pratiche è diventata una priorità per il Ministero dell’Istruzione.

Misure di Controllo e Lotta ai Diplomifici

Con il recente decreto-legge 45 del 2025, il governo italiano ha introdotto misure specifiche per contrastare i diplomifici. Questi provvedimenti includono controlli più rigorosi sulle istituzioni scolastiche e la revisione delle loro pratiche operative. In collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali e sulla base del Protocollo d’intesa con la Guardia di Finanza, sono state effettuate azioni ispettive che hanno portato alla revoca della parità a numerosi istituti scolastici.

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha dichiarato: “La lotta contro i diplomifici sta iniziando a dare i suoi primi frutti concreti. Il nostro impegno è per una scuola seria, contrassegnata dal merito e dalla legalità.” Questo intervento segna un passo significativo verso il ripristino della fiducia nel sistema educativo italiano.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *