Docenti e Ata: equità salariale, diritti e buoni pasto per il contratto 2025/27.
Priorità Futura: Aumento Stipendiale e Nuove Esigenze
Con l’attuazione del nuovo contratto 2025/27, Anief ha messo in evidenza una piattaforma ricca di richieste e aspettative. “Tra le urgenze, oltre all’aumento salariale per tutto il personale, un tema cruciale è quello dei buoni pasto,” afferma Cavallini. “Questo è già stato anticipato nella dichiarazione congiunta di questo recente accordo. Dobbiamo anche considerare le esigenze del personale universitario e di quello operante all’estero.”
Inoltre, il nuovo contratto avrà il compito di esplorare aspetti ancora inesplorati. Ad esempio, è fondamentale affrontare la questione del middle management all’interno delle scuole. Cavallini ha già avviato un processo di dialogo su questo tema, auspicando che si possa finalmente separare il segmento economico del middle management dal Fondo d’Istituto (Fis), il che necessiterebbe di nuove risorse e di un riconoscimento giuridico.
“Attualmente, il middle management è totalmente assente nella normativa scolastica, a differenza di quanto avviene in altre amministrazioni pubbliche,” spiega Cavallini. “Chiediamo quindi all’Aran e al Governo di rivedere la parte normativa riguardante questo segmento di personale.”
