Docenti over 67: necessaria pre-pensione e contratto distinto dagli Ata, afferma Castellana (Gilda)

Docenti over 67: necessaria pre-pensione e contratto distinto dagli Ata, afferma Castellana (Gilda)

La Questione Pensionistica e il Benessere dei Lavoratori

Un altro tema affrontato riguarda le pensioni: gli insegnanti, infatti, continuano a ritardare il pensionamento, eccetto per i maestri dell’infanzia che possono accedere anticipatamente. La preoccupante crescita del burnout e dello stress lavorativo sta rapidamente diventando una questione seria, ma sembra non ricevere la giusta attenzione da parte di chi governa il Paese.

Castellana sottolinea l’importanza di considerare il benessere dei docenti, che affrontano una crescente sfida generazionale. “Dopo cinque anni di insegnamento, mi trovo a riprendere una prima classe, e ciò comporta inevitabilmente un incremento del gap generazionale.” La richiesta di insegnare a un’età avanzata diventa un problema, specialmente per coloro che devono gestire i bambini più piccoli.

Le difficoltà sono molteplici: non solo fisiche, ma anche legate all’adeguamento alle nuove generazioni. “È la resilienza di insegnanti e personale scolastico a mantenere alta la professionalità, ma è evidente che serve una soluzione per evitare un personale sempre più anziano, mal retribuito e demotivato.” Il legislatore, dunque, è chiamato a intervenire per garantire una migliore qualità lavorativa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *