Droni monitorano le balene, fornendo avvisi tempestivi sulla loro salute e sopravvivenza.

Droni monitorano le balene, fornendo avvisi tempestivi sulla loro salute e sopravvivenza.

Come i Droni Trasformano la Ricerca sulle Balene

Tradizionalmente, il monitoraggio delle popolazioni di balene si basava sul conteggio delle balene attraverso fotografie e sull’identificazione tramite le loro caratteristiche naturali. Tuttavia, questo metodo presenta alcune limitazioni, poiché le balene vivono a lungo e si riproducono lentamente, rendendo difficile ottenere riscontri rapidi sui cambiamenti nelle popolazioni e nella loro salute.

John Durban, scienziato senior presso il Centro di Vita Marina Andrew Cabot del New England Aquarium, ha affermato in un’intervista che l’integrazione di droni e fotogrammetria con i metodi tradizionali offre nuove opportunità per valutare la salute delle balene in relazione ai cambiamenti climatici. I ricercatori misurano dimensioni e forme delle balene attraverso foto aeree ad alta risoluzione catturate dai droni, creando così un collegamento tra i fattori ambientali e la salute degli animali.

L’equipe di Durban si concentra su due specie di balene in due bacini oceanici distinti: le balene grigie dell’Atlantico settentrionale (Eubalaena glacialis) lungo la costa del New England e le orche (Orcinus orca) in Alaska. Ogni anno, nei mesi di marzo e aprile, il team si reca a Cape Cod Bay, dove le balene grigie si radunano per nutrirsi di zooplancton. Nello stesso modo, in Alaska, le spedizioni vengono programmate per maggio e giugno, quando le orche si riuniscono per nutrirsi di salmoni chinook.


Informazioni sull'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *