Educare i bambini alla parità di genere: la scuola primaria come luogo di prevenzione
La scuola primaria è il luogo in cui si formano le prime rappresentazioni del maschile e del femminile: idee su forza, fragilità, emozioni, ruoli e relazioni. Intervenire in questa fase significa agire sulla prevenzione, prima che gli stereotipi diventino disuguaglianze e, nei casi più gravi, violenza.
“La violenza di genere non nasce all’improvviso: si costruisce nel tempo, spesso a partire da stereotipi e modelli relazionali appresi molto presto”, spiega Francesca Panigutto, presidente di Fondazione Libellula. “Portare strumenti educativi nelle scuole significa costruire le basi per relazioni più sane, libere e consapevoli fin dalla più tenera età”.
Gli esperti sottolineano l’importanza di lavorare sul maschile, liberando i bambini da modelli che limitano l’espressione delle emozioni e della vulnerabilità. L’educazione alla parità di genere è così intesa come un percorso di liberazione reciproca, non come una lotta tra donne e uomini.
Daniela Pontecorvo di ScuolAttiva Onlus aggiunge: “La scuola rappresenta il primo e più importante spazio di costruzione delle relazioni umane. Deve diventare un ambiente educativo capace di accompagnare i più piccoli nella scoperta di sé e nella costruzione di relazioni consapevoli”.
