Educazione sessuale scolastica: Gassmann e Novara convergono sull’importanza rispetto alle pornografia.
L’attore interpreta il professor Dante Balestra, un personaggio con cui molti giovani possono identificarsi, e sottolinea l’importanza di un’educazione che vada oltre la mera trasmissione di nozioni. Gassmann ha critico apertamente l’emendamento della Lega che propone di vietare l’educazione sessuo-affettiva fino alla secondaria di primo grado, noto anche come Ddl Valditara o Ddl Sasso. Ha messo in evidenza come molte famiglie abbiano smesso di svolgere il loro ruolo educativo, lasciando un vuoto che le scuole non possono ignorare.
Il Ruolo della Scuola e la Necessità di un Cambiamento
Claudia Pandolfi, che nel nuovo ciclo di episodi interpreterà anche una docente, ha condiviso le opinioni di Gassmann, affermando che la scuola dovrebbe arrivare ai ragazzi in modo diverso, fornendo loro una formazione adeguata in educazione sociale e sentimentale fin da piccoli. “La scuola dei miei sogni”, ha detto, “è lungimirante e proattiva”.
La serie, prodotta da Rai Fiction e Banijay, tornerà in onda su Rai1 a partire dal 20 novembre, con sei prime serate che promettono di affrontare temi rilevanti e attuali. Tra i protagonisti si confermano volti amati come Claudia Pandolfi, Nicolas Maupas, Damiano Gavino, e Nicole Grimaudo. Gassmann ha fatto notare che la fiction avrà anche un occhio attento sui problemi globali, incluso il conflitto di Gaza: “Non ho paura a chiamarlo genocidio”, ha affermato, mentre il pubblico applaudiva.
