Effetti delle scioperi BMA e NHS sottostimati: le donne pagano il prezzo maggiore

Effetti delle scioperi BMA e NHS sottostimati: le donne pagano il prezzo maggiore

Effetti delle scioperi BMA e NHS sottostimati: le donne pagano il prezzo maggiore

Oggi, migliaia di medici residenti in Inghilterra intraprenderanno uno sciopero di cinque giorni in protesta per questioni salariali. Questa azione arriva dopo un lungo contenzioso con il governo, iniziato nel 2023.

L’ultima offerta da parte del governo ha incluso l’aumento di posti di formazione per specialità e il rimborso di spese personali come le tasse per gli esami. Tuttavia, il Segretario alla Salute Wes Streeting ha escluso aumenti salariali, sottolineando un incremento del 30% negli stipendi dei medici residenti (ex medici tirocinanti) negli ultimi tre anni.

Sciopero e Voci inascoltate

Questo ha portato a un sondaggio online tra i membri della British Medical Association (BMA), dove l’83% degli intervistati ha votato a favore della continuazione dello sciopero, con un’affluenza del 65% dei membri.


Dr. Jack Fletcher, presidente del comitato dei medici residenti della BMA, ha affermato che il Segretario alla Salute ha “sbagliato” nell’affrontare l’opportunità di risolvere la controversia. Il Primo Ministro Keir Starmer ha dichiarato di essere “dispiaciuto” per il risultato, mentre Wes Streeting ha definito gli scioperi “autoindulgenti, irresponsabili e pericolosi”.

Esperti nel campo della salute hanno sollevato preoccupazioni riguardo all’impatto doppio che avrà questo sciopero sul Servizio Sanitario Nazionale (NHS), già sotto pressione a causa di un aumento delle ammissioni ospedaliere per un nuovo ceppo influenzale, che appare più trasmissibile e si è presentato in anticipo rispetto agli anni precedenti.

Le Conseguenze per le Donne

Le preoccupazioni espresse sono valide, ma non si può ignorare che nel dibattito politico le voci femminili sono frequentemente trascurate. I servizi essenziali come l’assistenza per la maternità e gli screening preventivi, come le mammografie, sono tra quelli più colpiti dalle azioni di sciopero. Inoltre, le donne costituiscono il 57% dei medici residenti e il 75% dell’intero personale NHS. Saranno loro a sopportare il peso maggiore di queste misure, così come sono le donne a sentire più intensamente le conseguenze di un servizio sanitario sottofinanziato e carente di personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *