EIPASS: Certificazione di alfabetizzazione digitale riconosciuta a livello internazionale. Scopri le diverse opzioni disponibili.
Requisiti della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale
Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del Comparto Istruzione e Ricerca, firmato il 18 gennaio 2024, ha definito i requisiti che la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale deve rispettare:
- Rilasciata da un Ente accreditato ad Accredia: L’ente che rilascia la certificazione deve essere accreditato da Accredia, l’ente unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano. Accredia garantisce che gli enti di certificazione operino secondo standard elevati e riconosciuti.
- In linea con il Digital Competence Framework for Citizens – DigComp 2.2: La certificazione deve essere conforme al DigComp 2.2, il quadro europeo delle competenze digitali per i cittadini. Questo quadro definisce le competenze essenziali necessarie per vivere, imparare, lavorare e partecipare alla società nell’era digitale.
- Certificazione registrata presso Accredia: La certificazione deve essere registrata presso Accredia, garantendo la sua validità e riconoscibilità a livello nazionale ed europeo.
EIPASS Standard: Una Certificazione Riconosciuta
Tra le varie certificazioni disponibili, EIPASS Standard è una di quelle riconosciute da Accredia. La CIAD EIPASS STANDARD rilasciata da Certipass è in linea con le normative europee in materia ed è riconosciuta da Accredia e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). Questo la rende una scelta valida e affidabile per chi deve ottenere la certificazione.
