Elezioni oggi e domani in Campania, Puglia e Veneto: urne aperte per il voto.

Elezioni oggi e domani in Campania, Puglia e Veneto: urne aperte per il voto.

Elezioni oggi e domani in Campania, Puglia e Veneto: urne aperte per il voto.

Elettori pronti per le elezioni regionali in Campania, Puglia e Veneto

Oggi e domani, le urne rimarranno aperte in Campania, Puglia e Veneto, consentendo ai cittadini di esprimere le proprie preferenze per le elezioni regionali. Quest’appuntamento elettorale è cruciale, non solo per gli aspiranti governatori, ma anche per il futuro delle rispettive regioni.

In Campania, la competizione è accesa tra Roberto Fico, candidato del campo progressista ed ex presidente della Camera, e Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri e figura di spicco di Fratelli d’Italia. Non mancano altri contendenti, tra cui Stefano Bandecchi con “Dimensione Bandecchi”, Giuliano Granato per Potere al Popolo, Carlo Arnese per “Forza del Popolo”, e Nicola Campanile in corsa per la lista civica “Per – per le persone e la comunità”.

Il panorama delle candidature in Puglia e Veneto

In Puglia, il centrosinistra si affida ad Antonio Decaro, ex sindaco di Bari e attuale presidente dell’Anci, che ha ottenuto quasi 500.000 preferenze alle ultime elezioni europee, rendendolo un avversario temibile. Dall’altro lato, il centrodestra punta su Luigi Lobuono, imprenditore vicino a Forza Italia ed ex presidente della Fiera del Levante. Altre voci in competizione includono Ada Donno con “Puglia Pacifista e Popolare” e Sabino Mangano da “Alleanza Civica per la Puglia”.

Nel Veneto, il centrodestra presenta Alberto Stefani, già vicesegretario federale della Lega e noto come uno dei deputati più giovani del Carroccio. La sua sfida principale sarà con Giovanni Manildo, ex sindaco del Pd di Treviso, che si presenta con una coalizione di centrosinistra ampliata rispetto al passato. Luca Zaia, attuale presidente della regione, si candida come capolista della Lega in tutte le province, cercando di consolidarne ulteriormente il potere.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *