Estate al castello di Santa Severa: eventi imperdibili nel cuore del Lazio.

Estate al Castello di Santa Severa: Un Programma Ricco di Eventi
ROMA (ITALPRESS) – Il magnifico Castello di Santa Severa si prepara a diventare il fulcro di una straordinaria rassegna estiva, che si svolgerà dal 1° luglio al 31 agosto 2025. La Regione Lazio ha svelato, durante una conferenza stampa, un programma variegato che abbraccia musica, teatro, cinema, sport, letteratura e arte contemporanea. La rassegna intitolata “Vivi il castello di Santa Severa 2025” è ideata per valorizzare questa imponente fortezza laziale e promossa dalla Regione Lazio, con l’organizzazione di LAZIOcrea e la direzione artistica di ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio.
L’evento inaugurale avrà luogo il 1° luglio con un concerto dell’Orchestra di Fiati Gioacchino Rossini e l’apertura della mostra “Warhol e Banksy”. Questa esposizione, curata da Sabina de Gregori e Giuseppe Stagnitta, rimarrà aperta al pubblico dal 2 luglio fino al 18 settembre, ed è patrocinata dalla Regione Lazio. L’evento è realizzato in collaborazione con LAZIOcrea e prodotto da Metamorfosi Eventi ed Emergence Festival.
Un Sito di Eccellenza da Valorizzare
“La Regione Lazio ha la volontà di far conoscere le bellezze di questo territorio a un pubblico sempre più ampio”, ha affermato l’assessore alla cultura, Simona Baldassarre. Ha sottolineato l’importanza di questo programma, che tocca vari ambiti e si propone di promuovere il litorale romano. “Sono particolarmente felice di questo cartellone così ricco; Santa Severa è un’eccellenza che merita di essere valorizzata in modo adeguato”, ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.
Rocca ha aggiunto che “i risultati sono tangibili” e ha esortato a massimizzare gli sforzi per proteggere e valorizzare il patrimonio unico rappresentato dal castello. “Dobbiamo custodirlo attraverso questi percorsi di valorizzazione”, ha concluso.
Ogni sera, dal martedì alla domenica, il castello aprirà le sue porte per offrire eventi adatti a tutte le età. La musica sarà protagonista con una programmazione eclettica che spazia dalla lirica con “La Traviata” al jazz del Rita Marcotulli Trio e Stefano Di Battista, passando per il pop d’autore con artisti del calibro di Neri per Caso, Alan Sorrenti, Anna Tatangelo e Ron. Non mancheranno tributi a leggende come Franco Battiato, Dire Straits e Queen. Tra gli appuntamenti speciali figurano il Recital di Gino Saladini, l’energia di Marcello Cirillo e Demo Morselli e le melodie al pianoforte di Marco Sensi.
Inoltre, il LAZIOsound Festival avrà un’anteprima con il Vocal Show, una serata coinvolgente in cui cori polifonici e formazioni vocali si esibiranno sul palco, seguita da artisti illustri come Tiromancino e Sergio Cammariere. Il teatro non sarà da meno, con spettacoli che spaziano dalla commedia al teatro musicale, coinvolgendo protagonisti come Max Giusti, Anna Mazzamauro, Giovanni Scifoni, Edoardo Leo e Marco Marzocca.
Libri, Calici e Gusti Locali
La rassegna “Libri e Calici”, giunta alla sua terza edizione, arricchirà l’estate con incontri letterari accompagnati da degustazioni di vini locali curate da Arsial. Quest’iniziativa mira non solo a promuovere la lettura, ma anche a valorizzare le eccellenze vitivinicole della regione.
Quasi tutti gli eventi saranno gratuiti, ad eccezione di quattro appuntamenti con un costo di 15 euro, per i quali i biglietti sono disponibili esclusivamente online su TicketOne. È obbligatoria la prenotazione anche per gli eventi gratuiti attraverso Eventbrite. Gli spettacoli e le proiezioni cinematografiche inizieranno sempre alle ore 21, mentre gli incontri di “Libri e Calici” avranno inizio alle 19. Gli aggiornamenti e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale del Castello di Santa Severa.
Alla presentazione del programma erano presenti anche Marco Buttarelli, Presidente di LAZIOCrea, e i rappresentanti istituzionali come il Sindaco di Santa Marinella, Pietro Tidei, e gli assessori regionali Fabrizio e Giancarlo Righini.
Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sugli eventi, visita il sito ufficiale del [Castello di Santa Severa](link_al_sito). Per vedere l’intervista con i protagonisti dell’evento, puoi guardare questo (link_al_video) che si apre in un’altra pagina.
– Foto xl5/Italpress –
(ITALPRESS)
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it