Europei di calcio femminile 2025: partite, orari e dove vederle in tv il 2 luglio.

Europei di calcio femminile 2025: partite, orari e dove vederle in tv il 2 luglio.

Inizio dei Campionati Europei di Calcio Femminile 2025 in Svizzera Il grande giorno è arrivato!...

Inizio dei Campionati Europei di Calcio Femminile 2025 in Svizzera

Il grande giorno è arrivato! Mercoledì 2 luglio segna l’inizio della quattordicesima edizione dei Campionati Europei di calcio femminile, che si svolgeranno in Svizzera. Questa manifestazione offre l’opportunità di vedere alcune delle migliori squadre europee sfidarsi per la supremazia continentale. Oggi, assisteremo a due partite emozionanti, entrambe del raggruppamento A, che vedrà in azione le padrone di casa svizzere.

Le Partite di Oggi: Islanda vs Finlandia e Svizzera vs Norvegia

La prima sfida avrà inizio alle ore 18:00 a Thun, dove Islanda e Finlandia si confronteranno. Nessuna delle due squadre ha brillato nella passata edizione del torneo, svoltosi nel 2022. L’Islanda, infatti, ha chiuso al terzo posto nel gruppo D, mancando così il passaggio alla fase successiva, mentre la Finlandia ha addirittura terminato ultima nel gruppo B, senza ottenere vittorie contro avversari come Spagna, Germania e Danimarca.

L’allenatore islandese, Anna Björnsdóttir, ha dichiarato: "Siamo pronti a dimostrare il nostro valore. Ogni partita è un’opportunità per riscattarci e dimostrare che possiamo competere al più alto livello." Le aspettative sono alte per entrambe le squadre, che cercano di iniziare il torneo con il piede giusto.

Il secondo incontro, in programma alle 21:00 a Basilea, vedrà la Svizzera affrontare la Norvegia. Entrambe le squadre hanno dovuto abbandonare il torneo già dopo il primo turno nell’ultima edizione del 2022, e ora puntano a un percorso più lontano. La Svizzera, in particolare, avrà il supporto del pubblico di casa e mira a sfruttare al massimo questa opportunità.

Purtroppo, la squadra elvetica dovrà fare a meno di una delle sue stelle, Ramona Bachmann, che non potrà partecipare a causa di un infortunio. Bachmann è considerata una pioniera del calcio femminile in Svizzera e la sua assenza si farà sicuramente sentire. L’allenatrice della Svizzera, Nils Nielsen, ha affermato: "Siamo determinati a dare il massimo per la nostra nazionale e per i nostri tifosi. Anche senza Ramona, il gruppo è unito e pronto a combattere."

Come Seguire i Campionati Europei di Calcio Femminile 2025

Per i tifosi italiani, la prima giornata dei Campionati Europei di calcio femminile sarà trasmessa dalla RAI, che coprirà solo il match Svizzera-Norvegia. L’appuntamento è fissato per le 21:00 su RAI Sport+HD, con la possibilità di seguire la partita anche in streaming su RaiPlay. Questo offre una fantastica opportunità per tutti gli appassionati di calcio di assistere a un torneo che promette emozioni e spettacolo.

Calendario partite:

  • Mercoledì 2 luglio
    • Islanda vs Finlandia – ore 18:00 (Thun)
    • Svizzera vs Norvegia – ore 21:00 (Basilea) – Diretta TV su RAI Sport+HD

Area Stampa e Dichiarazioni Ufficiali

L’UEFA e i federazioni nazionali hanno espresso entusiasmo per il torneo. "Siamo lieti di vedere la crescita del calcio femminile in Europa," ha dichiarato Gianni Infantino, presidente della FIFA. "Questa competizione non è solo un palcoscenico per le migliori calciatrici, ma anche un’importante opportunità per ispirare le nuove generazioni."

Inoltre, ufficiali UEFA hanno sottolineato l’importanza del rispetto nel calcio femminile, promuovendo l’inclusione e la parità di genere. "Il nostro obiettivo è fare in modo che ogni ragazza abbia la possibilità di praticare questo sport a qualsiasi livello," ha affermato la segretaria generale UEFA, Michele Uva.

Coloro che seguono da vicino il calcio femminile possono aspettarsi sorprese e partite avvincenti. Con il bestia nera dell’Islanda che affronta la Finlandia e la Svizzera che cerca di brillare a casa propria contro la Norvegia, oggi potrebbe rappresentare solo l’inizio di una vera rivalità sul campo. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti e analisi sulle prossime partite e risultati di questo affascinante torneo!

Fonti

  • UEFA
  • RAI Sport
  • OASport

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *