Europei di Nuoto 2025: Oggi in TV, Programma e Orari del 2 Dicembre
Inizio degli Europei di Nuoto in Vasca Corta 2025: L’Italia Pronta a Brillare
Oggi, martedì 2 dicembre 2025, hanno inizio gli Europei di nuoto in vasca corta presso la piscina da 25 metri di Lublino, Polonia. Questa edizione promette di essere entusiasmante, con l’Italia che si presenta con grandi ambizioni per un esordio vincente. I membri della squadra azzurra sono carichi e pronti a fare il bottino sin dal primo giorno di competizione.
La squadra italiana ha dimostrato una performance straordinaria lo scorso anno a Otopeni, in Romania, con un bottino totale di 7 medaglie d’oro, 12 d’argento e 3 di bronzo. Questo risultato ha portato l’Italia al secondo posto nel medagliere, subito dopo la Gran Bretagna, che ha conquistato 9 ori, 8 argenti e 6 bronzi. “Siamo qui per combattere e dimostrare il nostro valore in piscina,” ha dichiarato il direttore tecnico Cesare Butini in un’intervista prima dell’evento. “Il nostro obiettivo è partire subito forte e accumulare punti per la classifica generale.”
Gli Eventi di Oggi: Cosa Aspettarsi
La giornata di apertura prevede batterie e finali in vari eventi, a partire dalle 10.00. Tra i momenti clou, ci saranno i 100 rana uomini, con Nicolò Martinenghi, campione olimpico della distanza, che avrà l’opportunità di mettere in mostra il proprio talento. Martinenghi sarà affiancato da stelle emergenti come Simone Cerasuolo, oro iridato nei 50 rana, e Gabriele Mancini.
Particolari aspettative si concentrano anche sull’esordio di Simona Quadarella, che gareggerà nei 400 stile libero. La sua giovane compagna di squadra, Alessandra Mao, di soli 14 anni, sarà al suo esordio assoluto. “È un grande onore e una grande responsabilità,” ha dichiarato Mao, su cui si proiettano molte speranze. L’Italia, inoltre, si presenterà nelle staffette 4×50 stile libero sia maschili che femminili.
Non mancherà la copertura mediatica dell’evento. La prima giornata degli Europei sarà trasmessa in diretta su RaiSport HD, mentre per chi preferisce seguire l’evento in streaming, sarà disponibile su RaiPlay e Eurovision Sport. “Ci aspettiamo una grande partecipazione da parte degli appassionati di nuoto. È il momento di dimostrare il nostro potenziale a livello internazionale,” ha commentato un membro della Federazione Italiana Nuoto.
Programma di Oggi
Batterie – Ore 10:00
- 400 stile libero donne
- 400 stile libero uomini
- 50 farfalla donne
- 50 farfalla uomini
- 100 rana donne
- 100 rana uomini
- 200 dorso donne
- 200 dorso uomini
- 4×50 stile libero donne
- 4×50 stile libero uomini
Finali e semifinali – Ore 19:00
- Finale 400 stile libero donne
- Finale 400 stile libero uomini
- Semifinali 50 farfalla donne
- Semifinali 50 farfalla uomini
- Semifinali 100 rana donne
- Semifinali 100 rana uomini
- Semifinali 200 dorso donne
- Semifinali 200 dorso uomini
- Finale 4×50 stile libero donne
- Finale 4×50 stile libero uomini
Atleti Italiani in Gara
Batterie – Ore 10:00
- 400 stile libero donne: Simona Quadarella, Anna Chiara Mascolo, Alessandra Mao
- 400 stile libero uomini: Marco De Tullio
- 50 farfalla donne: Silvia Di Pietro, Costanza Cocconcelli, Paola Borrelli, Sara Curtis
- 50 farfalla uomini: Michele Busa, Federico Burdisso, Simone Stefanì, Francesco Lazzari
- 100 rana donne: Irene Burato
- 100 rana uomini: Nicolò Martinenghi, Simone Cerasuolo, Ludovico Blu Art Viberti, Gabriele Mancini
- 200 dorso donne: [N/A]
- 200 dorso uomini: Lorenzo Mora, Christian Bacico, Francesco Lazzari
- 4×50 stile libero donne: Italia
- 4×50 stile libero uomini: Italia
Finali e semifinali – Ore 19:00
- Finale 400 stile libero donne
- Finale 400 stile libero uomini
- Semifinali 50 farfalla donne
- Semifinali 50 farfalla uomini
- Semifinali 100 rana donne
- Semifinali 100 rana uomini
- Semifinali 200 dorso donne
- Semifinali 200 dorso uomini
- Finale 4×50 stile libero donne
- Finale 4×50 stile libero uomini
Come Seguire gli Europei in TV e Streaming
La copertura televisiva dell’evento sarà garantita da Rai Sport HD dalle 10.00 alle 10.50 per le batterie, con una differita delle batterie mattutine a partire dalle 13.20. Le semifinali e le finali seguiranno secondo la programmazione ufficiale. Per lo streaming, RaiPlay Sport 1 offrirà le batterie, mentre le semifinali e le finali saranno disponibili su RaiPlay. EuroVision Sport garantirà la programmazione completa.
Con questi presupposti, la giornata di oggi segnerà l’inizio di un emozionante campionato, e le aspettative sono alte. Gli appassionati di nuoto possono attendere con ansia di vedere le stelle del nostro Paese brillare in piscina.
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
