Evento Made by Google: un’esperienza magica e coinvolgente come in Wandavision.

Evento Made by Google: un’esperienza magica e coinvolgente come in Wandavision.

Evento Made by Google: un’esperienza magica e coinvolgente come in Wandavision.

Un Nuovo Volto per i Lanci di Prodotti Google

Negli ultimi vent’anni, ho avuto un’idea ben chiara di come dovrebbero essere le presentazioni sui nuovi prodotti. Un dirigente carismatico percorre il palco, indica animazioni e clip registrate, si susseguono eventi dal vivo e il pubblico esulta. Video e clip si diffondono rapidamente sui social, attivando dibattiti online. Questo stile si può far risalire a Steve Jobs, vestito con il suo iconico maglione nero, che si muoveva sul palco chiedendo a un pubblico trepidante se fosse pronto per “un’altra novità”. Tale format è diventato il modello per quasi tutte le presentazioni tecnologiche da allora.

Oggi, l’evento “Made by Google” ha rappresentato un netto distacco rispetto a questa tradizione.


Un Evento dal Feeling Televisivo

La presentazione somigliava più a una registrazione dal vivo di “The Tonight Show with Jimmy Fallon”. E non solo perché Fallon fosse l’ospite principale. Dieci minuti prima dello spettacolo, mi trovavo tra il pubblico in studio, osservando un comico di riscaldamento cercare di animare la folla mentre un cartello di applauso illuminava il soffitto. Una piccola troupe di cameraman si muoveva tra quattro set diversi, con uno di loro che trasportava un teleprompter (sì, gran parte del dialogo era scritto).

Rick Osterloh, vicepresidente senior di Google per dispositivi e servizi, non è salito sul palco per presentare telefonini Pixel 10, Pixel Watch 4 e Pixel Buds 2A. Si è invece accomodato su una poltrona comoda mentre Fallon lo “intervistava” come se fosse un ospite dello show. Sono stati trasmessi clip registrate e, una volta terminato il segmento di Osterloh, Fallon e un altro dipendente di Google si sono spostati verso un altro set per illustrare ogni gadget come se fossimo tutti sintonizzati su un canale di vendita per corrispondenza. Ospiti a sorpresa e una sfilata di influencer sono stati presentati per mostrare le nuove funzionalità di Gemini, con Alex Cooper e il “Subway Takes guy”. E non è mancato anche un Jonas brother che ha presentato il suo video musicale “Shot on Pixel 10 Pro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *