Fabrizio Corona accusa Mediaset di tentata estorsione: scoppia il caso inaspettato

Fabrizio Corona accusa Mediaset di tentata estorsione: scoppia il caso inaspettato

Secondo Ivano Chiesa, il gestore di una discoteca non può essere ritenuto responsabile per i contenuti o le opinioni espresse da un ospite. “Diversamente da un direttore di giornale, che risponde del contenuto pubblicato dai suoi collaboratori, il gestore di un locale non ha alcun obbligo giuridico o morale di censurare o impedire dichiarazioni sgradite,” ha spiegato Chiesa citando esempi giuridici.

Ha aggiunto inoltre che, a differenza di un poliziotto che ha il dovere legale di intervenire per prevenire reati come una rapina, il semplice cittadino o il titolare di un locale non è tenuto a impedire espressioni verbali, anche se possono essere inappropriate o diffamatorie.

Chiesa ha poi evidenziato che i veri obblighi di un gestore riguardano la sicurezza e l’ordine del locale, come prevenire risse o situazioni di pericolo per i clienti: “Non siamo in Corea del Nord, non si può pretendere un controllo totale sulle parole e i pensieri degli ospiti.” Ha proseguito spiegando quanto sia praticamente impossibile, da un punto di vista giuridico e operativo, controllare le espressioni personali degli ospiti e sancire quando esse superano il limite della diffamazione.

La denuncia contro Mediaset: un caso che fa discutere


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *