Fabrizio Corona accusa Mediaset di tentata estorsione: scoppia il caso inaspettato
Per chiarire i motivi della denuncia, l’avvocato Chiesa ha sottolineato come la lettera di Mediaset possa generare un effetto intimidatorio sui gestori delle discoteche, inducendoli a evitare di invitare Fabrizio Corona per timore di conseguenze legali o di cattiva pubblicità.
“La strategia di Mediaset anziché limitare la diffusione di contenuti controversi online, mira a silenziare un personaggio pubblico anche nei luoghi di intrattenimento pubblica. È una forma di censura che mina il diritto al lavoro e alla libera espressione,” ha commentato l’avvocato alla stampa.
Fabrizio Corona, tramite il suo legale, ha quindi deciso di presentare formale denuncia per tentata estorsione o per qualunque altro reato che la Procura della Repubblica riterrà opportuno valutare, segnando un nuovo capitolo in un contenzioso che tiene banco da tempo sui media nazionali.
Secondo fonti autorevoli, il caso è seguito con attenzione anche a livello politico: il deputato Marco Travaglio ha dichiarato al Corriere della Sera che “la libertà di parola non può essere minacciata da pressioni economiche o legali,” esortando a un intervento giuridico chiaro per tutelare i diritti degli individui anche nelle situazioni più controverse.
