Fedriga: “Importante puntare sull’attrazione degli investimenti esteri nelle regioni”

0

La seconda edizione di Selecting Italy, organizzata a Trieste dall Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, sarà incentrata sull’attrazione degli investimenti esteri e sulle catene regionali del valore. L’evento, che si terrà l’8 e il 9 aprile, vuole essere una piattaforma di confronto tra esponenti del governo, autorità locali e mondo delle imprese. Il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Massimiliano Fedriga, ha dichiarato che l’Italia vuole essere tra i primi in Europa nell’attirare investimenti esteri e che è fondamentale per lo sviluppo dei territori.

Il programma dell’evento prevede momenti di confronto tra istituzioni, stakeholders e accademici al fine di favorire la promozione delle catene regionali del valore per aumentare gli investimenti esteri. Il viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, ha sottolineato l’importanza di supportare le iniziative territoriali nell’attirare investimenti e ha evidenziato la formazione come aspetto spesso sottovalutato nella promozione degli investimenti.

L’ambasciatore Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, ha ricordato il rapporto strategico con il Giappone e l’importanza dell’investimento giapponese nel paese. Saranno presentate anche le attività del sistema Regioni volte a promuovere l’attrazione di investimenti esteri sui territori durante la manifestazione. Selecting Italy sarà trasmessa in streaming sui canali social e sul sito della Conferenza delle Regioni.

L’evento sarà raccontato anche attraverso i canali social della Conferenza delle Regioni e l’hashtag ufficiale dell’evento è #SelectingItaly. La manifestazione vuole promuovere l’attrazione degli investimenti esteri e valorizzare le catene regionali del valore come strumento per lo sviluppo economico e territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *