Fedriga: “Lezioni unilaterali su Gaza, contraddittorio necessario”. Pd: “Rischioso dare potere alle Regioni”.

Fedriga: “Lezioni unilaterali su Gaza, contraddittorio necessario”. Pd: “Rischioso dare potere alle Regioni”.

Le manifestazioni contro le dichiarazioni del governatore

Nel pomeriggio successivo alle dichiarazioni di Fedriga, circa 300 manifestanti si sono riuniti davanti alla Prefettura di Trieste per opporsi a ogni forma di genocidio, in particolare in riferimento alla crisi in corso a Gaza. I partecipanti hanno esibito bandiere della pace e della Palestina, accompagnate da cartelli con frasi come “Trieste non è complice”. La manifestazione ha messo in luce la forte opinione pubblica contro il commento del governatore riguardo alle lezioni unilaterali.

Numerosi cittadini hanno espresso il proprio dissenso, sostenendo che le affermazioni di Fedriga tenderebbero a limitare la libertà di espressione e di insegnamento. L’evento ha rappresentato un’importante occasione di mobilitazione sociale, accentuando il divario tra le posizioni politiche regionali e le istanze della società civile.

La senatrice Tatjana Rojc del Partito Democratico ha fortemente criticato il presidente, affermando che le sue parole evidenziano perché non si dovrebbe mai trasferire la competenza primaria sulla scuola alle Regioni. Questo rischio sarebbe amplificato dall’autonomia differenziata, promossa dalla Lega e dal ministro Roberto Calderoli, che potrebbe compromettere l’indipendenza e l’autonomia degli insegnanti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *