FOMO, la paura di essere esclusi nell’era dei social network

FOMO, la paura di essere esclusi nell’era dei social network

FOMO, la paura di essere esclusi nell’era dei social network

Un fenomeno sempre più diffuso tra giovani e adulti che trasforma la vita online in una fonte costante di confronto, ansia e insoddisfazione

Negli ultimi anni, con la diffusione dei social network e della connessione costante, si è affermato un fenomeno psicologico sempre più comune: il FOMO, acronimo di Fear Of Missing Out, ovvero la “paura di essere esclusi” o di perdersi qualcosa di importante.

Il FOMO si manifesta come una sensazione di ansia legata all’idea che, mentre si è offline o lontani dai social, altre persone stiano vivendo esperienze più interessanti, divertenti o significative. Questa percezione spinge molti individui a controllare continuamente lo smartphone, aggiornare i feed social e restare sempre connessi.

La dinamica del confronto sociale digitale


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *