Fondatore di Byju’s farà appello contro ordine giudiziario per oltre 1 miliardo in bancarotta.

Fondatore di Byju’s farà appello contro ordine giudiziario per oltre 1 miliardo in bancarotta.

I fondatori di Byju’s stanno preparando reclami contro GLAS Trust e altri in diverse giurisdizioni, prevedendo di chiedere almeno 2,5 miliardi di dollari in danni. Se non si raggiunge un accordo, è previsto che tali reclami vengano presentati entro la fine del 2025.

Questa istanza di default rappresenta una caduta drammatica per Raveendran e la sua azienda, che un tempo era valutata 22 miliardi di dollari e sostenuta da investitori globali come Tiger Global, Chan Zuckerberg Initiative e Prosus. Attualmente, Byju’s è coinvolta in un ciclo di cause legali, crisi di finanziamento e licenziamenti di massa, mentre i creditori accelerano per recuperare quanto più possibile.

Contenzioso e Giurisdizione del Tribunale

Raveendran aveva in precedenza contestato la giurisdizione del tribunale del Delaware, ma il giudice aveva respinto questo argomento, affermando che “il comportamento di Raveendran che ha dato origine al contenzioso qui è collegato alle sue attività negli Stati Uniti”.

Recentemente, è emersa una denuncia nel caso di bancarotta del Delaware che asseverava che la maggior parte dei 533 milioni di dollari mancanti dalla filiale statunitense, Alpha, è stata “restituita a Byju Raveendran e ai suoi soci”. In risposta, Raveendran ha negato le accuse, affermando che i fondi non sono stati utilizzati per guadagni personali.

Nel frattempo, in India, Byju’s sta affrontando un processo di vendita sotto supervisione giudiziaria, a seguito dell’apertura di un procedimento di insolvenza avvenuto l’anno scorso, con i primi offerenti che includono Manipal Education and Medical Group (MEMG) e UpGrad di Ronnie Screwvala.

Fonti:

  • TechCrunch
  • Bloomberg
  • Reuters

Non perderti tutte le notizie di tecnologia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *