Fontana Onorato con un Riconoscimento dall’Ordine dei Figli d’Italia in America

Fontana Onorato con un Riconoscimento dall’Ordine dei Figli d’Italia in America

Fontana Onorato con un Riconoscimento dall’Ordine dei Figli d’Italia in America

Attilio Fontana Riceve un Importante Riconoscimento dalla Sons of Italy Foundation

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Attilio Fontana, il Presidente della Regione Lombardia, sarà insignito del prestigioso Sons of Italy Foundation (SIF) Lifetime Achievement Award in International Leadership durante il National Education & Leadership Awards Gala, che si svolgerà il 22 maggio prossimo. Questo riconoscimento viene consegnato dall’Ordine dei Figli e Figlie d’Italia in America, un’istituzione che promuove l’eredità italoamericana dal 1905.

Il Vicepresidente lombardo, Marco Alparone, parteciperà all’evento e ritirerà il premio a nome di Fontana. “È un onore ricevere un premio da un’organizzazione così significativa,” ha dichiarato Fontana. “Questo riconoscimento rappresenta uno stimolo per continuare a lavorare incessantemente per la Lombardia, una regione che è il motore d’Italia,” ha aggiunto il Presidente.

Lombardia e Posizionamento Internazionale

Fontana ha sottolineato come la Regione Lombardia abbia costantemente rafforzato il suo posizionamento internazionale. “Nel corso degli anni abbiamo affrontato con successo diverse sfide globali, e oggi, grazie al premio della Sons of Italy Foundation, confermiamo la nostra attitudine internazionale.” Il Governatore ha enfatizzato l’importanza di eventi come il Nela Gala per mantenere vivi i legami con gli italiani all’estero. “Sostenere le comunità dei lombardi nel mondo è essenziale per far conoscere il nostro territorio, la nostra cultura e le nostre eccellenze,” ha dichiarato Fontana.

Il premio rappresenta, secondo il Presidente, non solo un riconoscimento personale, ma un tributo all’importanza della Lombardia nel mondo e alla laboriosità dei suoi cittadini, sia in Italia che all’estero. “Ogni lombardo, ovunque si trovi, è parte di questa grande storia,” ha aggiunto, sottolineando il senso di comunità che unisce i lombardi anche lontano dall’Italia.

In una dichiarazione congiunta, Joseph Sciame, Presidente della SIF, e Michael G. Polo, Chairman della SIF e Presidente dell’OSDIA, hanno espresso il loro onore nell’ospitare un esponente di così alto profilo della Repubblica Italiana. “La Lombardia è stata scelta come Regione di Celebrazione più di un anno fa, e ci fa piacere che il Presidente Fontana accetti questo premio,” hanno affermato Sciame e Polo.

“Il suo impegno e il rispetto per la nostra organizzazione dimostrano la sua leadership e i successi della Lombardia. L’incontro con il Presidente Fontana è stata un’opportunità per discutere il futuro della nostra collaborazione e la crescita della presenza lombarda al NELA Gala,” hanno continuato, enfatizzando il legame tra la diaspora italoamericana e la Regione Lombardia.

Un Viaggio a Milano per Rafforzare i Legami

Sciame e Polo, in visita a Milano a gennaio, hanno condotto una serie di riunioni con i leader del governo e del settore privato per solidificare i legami con la Regione Lombardia. Durante questo viaggio, hanno avuto l’occasione di confrontarsi con Fontana e il Sottosegretario alla Presidenza Raffaele Cattaneo, discutendo delle strategie per aumentare la visibilità della Lombardia al NELA Gala di quest’anno.

Durante queste riunioni, Sciame e Polo hanno collaborato anche con aziende come Pirelli e hanno incontrato il Console Generale degli Stati Uniti a Milano, delineando l’importanza di questo rapporto per i membri delle comunità italoamericane. “Queste interazioni evidenziano il nostro impegno nel rafforzamento delle relazioni con le regioni italiane e nell’approfondire il legame tra i nostri membri negli Stati Uniti e le loro radici italiane,” ha dichiarato Polo.

L’OSDIA vanta più di 400 capitoli negli Stati Uniti, e aiuta gli italoamericani a connettersi con la loro cultura e il loro patrimonio, fornendo anche borse di studio per oltre 10 milioni di dollari. Le borse di studio, chiamate National Leadership Grants, vengono assegnate ogni anno a studenti meritevoli e spaziano da $5,000 a $15,000. Inoltre, l’organizzazione è attivamente coinvolta in campagne di raccolta fondi per sostenere diverse cause benefiche.

Fontana ha ritenuto fondamentale il lavoro dell’OSDIA nel sostenere le comunità. “Il nostro obiettivo è preservare e promuovere le tradizioni e la cultura italiana attraverso iniziative benefiche e educative,” ha affermato, sottolineando l’importanza di unire i lombardi e gli italoamericani in uno spirito di comunità e collaborazione.

La Fondazione dell’OSDIA ha anche attivato un fondo di soccorso in caso di calamità, a supporto di persone colpite da eventi naturali. Al momento, la raccolta fondi è rivolta a coloro che sono stati vittime degli incendi in California, dimostrando una continua attenzione alle problematiche delle persone in difficoltà.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative dell’OSDIA e sulla presenza della Lombardia al Nela Gala, è possibile visitare il sito ufficiale www.osdia.org.

– Foto Osdia – (ITALPRESS)

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *