Fontana Onorato con un Riconoscimento dall’Ordine dei Figli d’Italia in America

Attilio Fontana Riceve un Importante Riconoscimento dalla Sons of Italy Foundation
NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Attilio Fontana, il Presidente della Regione Lombardia, sarà insignito del prestigioso Sons of Italy Foundation (SIF) Lifetime Achievement Award in International Leadership durante il National Education & Leadership Awards Gala, che si svolgerà il 22 maggio prossimo. Questo riconoscimento viene consegnato dall’Ordine dei Figli e Figlie d’Italia in America, un’istituzione che promuove l’eredità italoamericana dal 1905.
Il Vicepresidente lombardo, Marco Alparone, parteciperà all’evento e ritirerà il premio a nome di Fontana. “È un onore ricevere un premio da un’organizzazione così significativa,” ha dichiarato Fontana. “Questo riconoscimento rappresenta uno stimolo per continuare a lavorare incessantemente per la Lombardia, una regione che è il motore d’Italia,” ha aggiunto il Presidente.
Lombardia e Posizionamento Internazionale
Fontana ha sottolineato come la Regione Lombardia abbia costantemente rafforzato il suo posizionamento internazionale. “Nel corso degli anni abbiamo affrontato con successo diverse sfide globali, e oggi, grazie al premio della Sons of Italy Foundation, confermiamo la nostra attitudine internazionale.” Il Governatore ha enfatizzato l’importanza di eventi come il Nela Gala per mantenere vivi i legami con gli italiani all’estero. “Sostenere le comunità dei lombardi nel mondo è essenziale per far conoscere il nostro territorio, la nostra cultura e le nostre eccellenze,” ha dichiarato Fontana.
Il premio rappresenta, secondo il Presidente, non solo un riconoscimento personale, ma un tributo all’importanza della Lombardia nel mondo e alla laboriosità dei suoi cittadini, sia in Italia che all’estero. “Ogni lombardo, ovunque si trovi, è parte di questa grande storia,” ha aggiunto, sottolineando il senso di comunità che unisce i lombardi anche lontano dall’Italia.
In una dichiarazione congiunta, Joseph Sciame, Presidente della SIF, e Michael G. Polo, Chairman della SIF e Presidente dell’OSDIA, hanno espresso il loro onore nell’ospitare un esponente di così alto profilo della Repubblica Italiana. “La Lombardia è stata scelta come Regione di Celebrazione più di un anno fa, e ci fa piacere che il Presidente Fontana accetti questo premio,” hanno affermato Sciame e Polo.
“Il suo impegno e il rispetto per la nostra organizzazione dimostrano la sua leadership e i successi della Lombardia. L’incontro con il Presidente Fontana è stata un’opportunità per discutere il futuro della nostra collaborazione e la crescita della presenza lombarda al NELA Gala,” hanno continuato, enfatizzando il legame tra la diaspora italoamericana e la Regione Lombardia.
Un Viaggio a Milano per Rafforzare i Legami
Sciame e Polo, in visita a Milano a gennaio, hanno condotto una serie di riunioni con i leader del governo e del settore privato per solidificare i legami con la Regione Lombardia. Durante questo viaggio, hanno avuto l’occasione di confrontarsi con Fontana e il Sottosegretario alla Presidenza Raffaele Cattaneo, discutendo delle strategie per aumentare la visibilità della Lombardia al NELA Gala di quest’anno.
Durante queste riunioni, Sciame e Polo hanno collaborato anche con aziende come Pirelli e hanno incontrato il Console Generale degli Stati Uniti a Milano, delineando l’importanza di questo rapporto per i membri delle comunità italoamericane. “Queste interazioni evidenziano il nostro impegno nel rafforzamento delle relazioni con le regioni italiane e nell’approfondire il legame tra i nostri membri negli Stati Uniti e le loro radici italiane,” ha dichiarato Polo.
L’OSDIA vanta più di 400 capitoli negli Stati Uniti, e aiuta gli italoamericani a connettersi con la loro cultura e il loro patrimonio, fornendo anche borse di studio per oltre 10 milioni di dollari. Le borse di studio, chiamate National Leadership Grants, vengono assegnate ogni anno a studenti meritevoli e spaziano da $5,000 a $15,000. Inoltre, l’organizzazione è attivamente coinvolta in campagne di raccolta fondi per sostenere diverse cause benefiche.
Fontana ha ritenuto fondamentale il lavoro dell’OSDIA nel sostenere le comunità. “Il nostro obiettivo è preservare e promuovere le tradizioni e la cultura italiana attraverso iniziative benefiche e educative,” ha affermato, sottolineando l’importanza di unire i lombardi e gli italoamericani in uno spirito di comunità e collaborazione.
La Fondazione dell’OSDIA ha anche attivato un fondo di soccorso in caso di calamità, a supporto di persone colpite da eventi naturali. Al momento, la raccolta fondi è rivolta a coloro che sono stati vittime degli incendi in California, dimostrando una continua attenzione alle problematiche delle persone in difficoltà.
Per ulteriori informazioni sulle iniziative dell’OSDIA e sulla presenza della Lombardia al Nela Gala, è possibile visitare il sito ufficiale www.osdia.org.
– Foto Osdia – (ITALPRESS)
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it