Framework annuncia un nuovo aumento dei prezzi della memoria, non sarà l’ultimo.
L’azienda di PC modulari Framework ha nuovamente ritoccato i prezzi dei suoi moduli di RAM DDR5, a causa dell’aumento continuo dei costi della memoria. In un aggiornamento pubblicato mercoledì, Framework ha comunicato che il nuovo prezzo sarà di 10 dollari per GB per le varianti da 8GB, 16GB e 32GB, mentre i prezzi per i moduli da 48GB e superiori saranno “leggermente più alti”.
Aumenti di Prezzo Sostenuti
Questo rappresenta un nuovo aumento di prezzo annunciato all’inizio del mese, in risposta a costi significativamente più elevati provenienti da fornitori e distributori. Ad esempio, la versione da 8GB è passata da 60 a 80 dollari, mentre l’opzione da 16GB da 120 a 160 dollari. La variante da 32GB ha visto un incremento da 240 a 320 dollari. In particolare, il prezzo del modulo da 48GB ha più che raddoppiato, passando da 240 dollari nel giugno 2025 a 620 dollari. Anche i moduli da 64GB (2 x 32GB) e da 96GB (2 x 48GB) risultano più costosi, con prezzi rispettivamente di 640 e 1.240 dollari.
Opzioni di Memoria nell’Edizione DIY
L’aumento di prezzo influisce sulle opzioni di memoria configurabili disponibili per il laptop dell’Edizione DIY di Framework, dato che l’azienda non sta ancora vendendo moduli di RAM DDR5 singoli per preservare il proprio inventario. Per evitare di incorrere in prezzi più alti per il laptop Edizione DIY, Framework suggerisce agli utenti di ordinare il dispositivo senza memoria, permettendo loro di riutilizzare un modulo esistente o di trovare un’opzione più economica tramite un link a PCPartPicker, disponibile direttamente sul sito di Framework.
