Franca Re Dionigi: una donna senza marito ma con una passione per le lampadine

0

Franca Re Dionigi, conosciuta come la ragazza delle lampadine di Corso Garibaldi a Milano, si appresta a condividere la sua storia di donna nella prossima puntata de Le Ragazze, il programma televisivo condotto da Francesca Fialdini in prima serata su Rai3. Per decenni, Franca e sua sorella Marisa sono state conosciute come “le ragazze delle lampadine” del negozio di ferramenta “Acqua, luce e gas”, un punto di riferimento nella storia della città di Milano. All’età di 92 anni, Franca Re Dionigi rappresenta un simbolo di forza e determinazione, nonostante le avversità e i problemi di salute, continua a lottare con determinazione. Anche se ormai cieca, Franca non ha alcuna intenzione di abbandonare il suo negozio, affermando che le lampadine sono state la sua vita e nonostante non l’abbiano resa ricca, le hanno sempre garantito il sostentamento.

La sua passione per le lampadine ha radici profonde, che risalgono fin da quando era solo una bambina di 10 anni, quando iniziò ad aiutare la madre nel negozio di famiglia. Dopo la scomparsa della sorella Marisa, Franca ha continuato a gestire l’attività da sola, considerando il negozio come il suo figlio e la sua ragione di vita. Negli anni ’70, il loro negozio era tra i più rinomati di Corso Garibaldi a Milano, e la determinazione di Franca e Marisa emergono anche durante la lotta contro la demolizione dell’isolato per far posto alla costruzione della metropolitana.

Nonostante sia stata una figura tanto importante per la comunità locale, il Comune non ha rinnovato il contratto d’affitto del negozio di Franca. Ora, la donna si batte affinché il negozio possa continuare a vivere, sperando di trovare un giovane ragazzo che possa rilevare l’attività e darle nuova vita. Il suo desiderio è quello di lasciare in eredità il negozio a qualcuno che apprezzi la sua importanza e continui a servire la comunità, anche di altre città, che ancora si recano da lei per acquistare lampadine introvabili altrove.

In un mondo sempre più moderno e digitale, Franca rappresenta un simbolo di tradizione, di determinazione e di amore per il proprio lavoro. La sua storia è un esempio di resilienza e di dedizione, e la voglia di continuare a lottare nonostante le avversità è un insegnamento per tutti. Franca Re Dionigi è un’emblema di una generazione che ha vissuto tempi difficili, ma che ha saputo affrontarli con coraggio e dignità, lasciando un segno tangibile nella storia e nel cuore di chi l’ha conosciuta e apprezzata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *