Friuli Venezia Giulia: Il Cer, un progetto strategico per il futuro della regione

Friuli Venezia Giulia: Il Cer, un progetto strategico per il futuro della regione

Co-progettazione e Partecipazione Attiva

La CER regionale coinvolge attivamente 25 soggetti rappresentativi di tutti i settori del tessuto socio-economico, tutti uniti in un protocollo d’intesa con la Regione. Tra i firmatari ci sono le Camere di Commercio, associazioni di categoria, enti religiosi, università di Trieste e Udine, oltre ad altri enti significativi nel panorama locale.

La co-progettazione è iniziata lo scorso 20 ottobre e si estenderà fino ad aprile 2026, attraverso tavoli tecnici e tematici. Scoccimarro ha sottolineato l’importanza di analizzare le esigenze del territorio, le potenzialità produttive e le opportunità di ricerca per realizzare un piano che unisca energia, economia e innovazione.

Dal punto di vista energetico e ambientale, la CER si propone di promuovere pratiche più sostenibili nella produzione e nell’utilizzo dell’energia. Questo implica sviluppare impianti da fonti rinnovabili e incentivare l’accumulo, l’autoconsumo collettivo e la circolazione di energia per eliminare gli sprechi. La stabilizzazione del sistema energetico regionale è una delle priorità, soprattutto in un contesto geopolitico sempre più complesso. “Vogliamo ridurre la dipendenza dalle fluttuazioni del mercato internazionale e contribuire alla decarbonizzazione,” ha affermato l’assessore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *