Fumarola: Necessario un nuovo patto sociale per affrontare le sfide del cambiamento.

Fumarola: Necessario un nuovo patto sociale per affrontare le sfide del cambiamento.

Daniela Fumarola, segretaria generale della Cisl, ha chiuso il XX Congresso Confederale...

Daniela Fumarola, segretaria generale della Cisl, ha chiuso il XX Congresso Confederale sottolineando l’urgenza di un nuovo patto sociale per affrontare le sfide attuali. Ha evidenziato la necessità di un dialogo costruttivo tra impresa e lavoro, esortando il governo a passare dalle intenzioni alle azioni concrete e a sviluppare un contratto nazionale per la sostenibilità sociale. Fumarola ha anche richiamato l’importanza di un’Europa unita e autorevole, evidenziando le emergenze in campo di salute e sicurezza lavorativa e proponendo strategie per promuovere la crescita economica e migliorare le condizioni di lavoro per tutti.

Nuovo Patto Sociale per affrontare le Sfide Future

ROMA (ITALPRESS) – Durante il XX Congresso Confederale della Cisl, Daniela Fumarola, segretaria generale del sindacato, ha evidenziato l’esigenza di un nuovo patto sociale per affrontare le sfide attuali. Ha sottolineato come molte associazioni di imprese condividano questa necessità per governare le transizioni e il nuovo panorama globale. Fumarola ha anche tracciato la storia della confederazione, fatta di successi e momenti di difficoltà, sempre pronta a ripartire. Ha invitato a connettere questa forza al futuro del paese, promuovendo valori come solidarietà e corresponsabilità.

Fumarola ha richiamato l’attenzione sulla necessità di evitare fraintendimenti, facendo riferimento a chi tenta di impartire lezioni in ambito sindacale. Ha ribadito l’importanza del pluralismo sindacale, sostenendo che nessuno deve avere il monopolio della rappresentanza del lavoro. Ha invitato Cgil e Uil a collaborare su contenuti e strategie condivise, per un’azione sindacale unita.

La premier ha riconosciuto la necessità di un nuovo approccio nel rapporto tra impresa e lavoro. Fumarola ha accolto positivamente il suo intervento, esprimendo la volontà di testare subito questa apertura sul campo. Ha sottolineato che la strada da percorrere è quella di un contratto nazionale che coinvolga tutte le parti sociali, sostenuto da una coalizione ampia, lasciando da parte prevenzioni e alibi.

In una fase caratterizzata da conflitti geopolitici, Fumarola ha evidenziato la necessità di un’Europa più coesa e autorevole. Ha denunciato una globalizzazione negativa, che ha accresciuto disuguaglianze e rancori. Per affrontare le difficoltà attuali, ha suggerito un approccio incentrato sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, un’accelerazione dello sviluppo economico e una nuova politica espansiva dei redditi, con attenzione alle opportunità di formazione e innovazione, per garantire tutele a tutti i lavoratori.

Nuovo Patto Sociale per Affrontare le Sfide Contemporanee

ROMA (ITALPRESS) – “Il dibattito di questo congresso chiarisce la necessità di un nuovo patto sociale per affrontare le numerose sfide attuali. Diverse associazioni imprenditoriali hanno riconosciuto l’importanza di un accordo collettivo per gestire le transizioni nel nuovo panorama globale”, ha affermato Daniela Fumarola, segretaria generale della Cisl, durante la chiusura del XX Congresso Confederale del sindacato. Ha sottolineato la storia della Cisl, che ha visto successi, ma anche difficoltà, esprimendo l’impegno a rimanere uniti per promuovere il futuro del paese attraverso i valori di solidarietà e partecipazione.

“Da questo palco ci è stato chiesto di evitare caricature. Concordiamo, ma riteniamo che la vera caricatura provenga da chi ha tentato di impartirci insegnamenti discutibili. Non accettiamo lezioni su contratti pubblici da chi ha firmato accordi insoddisfacenti in passato”, ha aggiunto. Fumarola ha ribadito l’importanza del pluralismo sindacale, affermando che nessuno può rivendicare il monopolio della rappresentanza lavorativa e convidando le organizzazioni a lavorare insieme per costruire alleanze reali su contenuti condivisi.

La leader della Cisl ha accolto con favore la volontà della premier di superare un approccio ideologico nello sviluppo di un dialogo sociale costruttivo. Ha invitato il governo a passare all’azione con un contratto nazionale che affronti lo sviluppo, la sostenibilità e il lavoro, sottolineando l’importanza di un’ampia coalizione per il progresso del paese. Fumarola ha messo in guardia contro il rischio di alibi e pregiudiziali, affermando che chi si tira indietro si autoesclude da un processo di cooperazione etica.

La Cisl focalizza la sua attenzione sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sulla necessità di sviluppare un modello sociale più orientato verso i consumi interni. “È essenziale promuovere politiche di aumento dei redditi, investire nella pubblica amministrazione e nella scuola, e valorizzare le comunità educanti. Dobbiamo anche incentivare la ricerca e la formazione per affrontare le sfide attuali”, ha concluso Fumarola.

Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *