Gattuso: “Intenso dialogo con tutti. Posso fare la differenza per la squadra”.
Luciano Buonfiglio: Dalla Fick alle Olimpiadi
ROMA (ITALPRESS) – Il nuovo presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, sta affrontando un’avventura unica: dal campionato regionale direttamente alle Olimpiadi. Dopo venti anni di leadership alla Fick, Buonfiglio, 74 anni, ha intrapreso il suo ruolo nella massima istituzione sportiva italiana. Ha avuto l’opportunità di interagire con ministri, rappresentanti delle istituzioni e dirigenti di Milano-Cortina per definire il futuro dello sport italiano.
Un Metodo di Lavoro Basato sulla Collaborazione
In un’intervista esclusiva rilasciata a “Il Corriere della Sera”, Buonfiglio ha sottolineato l’importanza di un dialogo attivo con tutti gli attori coinvolti nel mondo dello sport. “Stiamo lavorando fianco a fianco con Sport e Salute per sviluppare i nuovi Giochi della Gioventù”, ha affermato il presidente, aggiungendo che è fondamentale discutere anche con il ministro Tajani riguardo ai canali di comunicazione e con Giancarlo Giorgetti per ottenere risorse. “Ci stiamo anche confrontando con il ministero della salute per trovare soluzioni che possano combattere la sedentarietà e l’obesità tra i giovani”, ha aggiunto.
Tra i progetti concreti che Buonfiglio ha in mente, spicca l’idea di promuovere i centri di allenamento federali come hub per le nazioni che necessitano di risorse e spazio. Ciò avverrebbe tramite stage comuni tra gli atleti stranieri e quelli italiani. Inoltre, Buonfiglio punta a utilizzare i nostri campioni sportivi come ambasciatori all’estero, non solo per lo sport, ma anche per promuovere il turismo italiano.
Nuove Normative nel Decreto Sport
Recentemente, è stata introdotta una norma nel nuovo Decreto Sport che richiede la presenza di un rappresentante governativo nell’organizzazione di eventi sportivi con un budget superiore a 5 milioni di euro. “Non si tratta di ingerenza, ma di una giusta presenza di chi contribuisce alle spese,” ha spiegato Buonfiglio. “Quando si investe in un evento così significativo, è naturale avere una voce in capitolo.” Secondo il presidente del Coni, “la missione è continuare a vincere medaglie alle Olimpiadi e dimostrare agli enti pubblici che possiamo gestire progetti di grande importanza con il loro supporto.” Buonfiglio mette in evidenza che “investire bene 100 euro nello sport significa trasformarli in 1.000 di salute, lavorando insieme.”
L’Inizio di una Nuova Era per la Nazionale Italiana
In vista dell’importante sfida per il pass ai Mondiali, la Nazionale italiana guidata dal neo ct Gennaro Gattuso è pronta a tornare in campo. Buonfiglio ha evidenziato l’importanza di Gattuso, che considera un mito personale. Ha già chiesto al presidente della Figc, Gabriele Gravina, di approfondire la conoscenza con Gattuso, apprezzando la sua passione e dedizione nel trasmettere entusiasmo ai propri giocatori. “Penso che Gattuso possa fare molto bene, come ha dimostrato con la Nazionale femminile”, ha detto Buonfiglio.
Il presidente del Coni ha anche ricordato che rispetto ai tempi in cui il blocco di Juventus, Inter e Milan dominava, oggi assemblare una Nazionale è decisamente più complesso. “Le sfide sono diverse e richiedono una grande capacità di gestione e strategia”, ha commentato.
Se il nuovo corso di Buonfiglio porterà a una riforma del modo di intendere e gestire lo sport in Italia è ancora da vedere, ma il presidente del Coni sembra avere ben chiari obiettivi e strategie. L’orgoglio di rappresentare una nazione vincente e la volontà di collaborare con le istituzioni rendono questo inizio di mandato particolarmente promettente.
-Foto IPA Agency-(ITALPRESS).
Fonti ufficiali: CONI, ITALPRESS, Il Corriere della Sera.
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
