Gattuso: “La Norvegia rivelerà il nostro vero livello, i play-off non mi preoccupano.”

Gattuso: “La Norvegia rivelerà il nostro vero livello, i play-off non mi preoccupano.”

Gattuso: “La Norvegia rivelerà il nostro vero livello, i play-off non mi preoccupano.”

Gattuso: “Ringraziamo i 70mila di San Siro” in vista della sfida con la Norvegia

CARNAGO (ITALPRESS) – In un clima di grande attesa, il commissario tecnico della Nazionale italiana, Gennaro Gattuso, ha incontrato i media nella conferenza stampa di vigilia del match contro la Norvegia, in programma domani sera. Un pubblico di 70.000 spettatori è atteso allo stadio di San Siro, un evento che potrebbe stabilire un nuovo record di incassi. “Ringraziamo i nostri tifosi. Domani sarà fondamentale mettere alla prova il nostro livello contro una squadra molto forte come la Norvegia, che sa combinare velocità e potenza fisica”, ha dichiarato Gattuso.

Il CT è consapevole che, nonostante il match non abbia ripercussioni dirette sulla classifica, è un’opportunità per il suo team di dimostrare carattere e determinazione. Infatti, il secondo posto nel girone implica inevitabilmente gli spareggi per la qualificazione. “Dobbiamo concentrarci su cosa possiamo controllare – ha affermato Gattuso – cercando di trasmettere un senso di appartenenza a chi ama la maglia azzurra. La scorsa partita con la Moldova ha portato a situazioni complicate e polemiche, ma ora è il momento di guardare avanti”.

Affrontare la Norvegia: una partita da vivere intensamente

Affrontare la Norvegia, con star del calibro di Erling Haaland, rappresenta una sfida significativa. “Non ci aspettiamo un 9-0, sarebbe impensabile. Tuttavia, nel calcio mai dire mai. Ma dobbiamo essere realisti: stiamo preparando questa partita come se fosse una finale, vogliamo salvaguardare il nostro orgoglio”, ha aggiunto Gattuso, sottolineando l’importanza di affrontare un avversario che otto mesi fa ha causato “grandi difficoltà”. La partita offre l’occasione di mostrare continuità e progresso, elementi necessari se l’Italia vuole eccellere nei prossimi impegni.

Uno dei tasti toccati da Gattuso riguarda la formazione. Pio Esposito potrebbe partire titolare. “Non ha esami da superare; deve giocare e non lasciarsi influenzare dalla pressione. È giovane e sta dimostrando enormi capacità. Deve continuare a essere se stesso e, se si presenta l’occasione, segnare”, ha affermato con fiducia.

Il tecnico ha anche espresso il desiderio di non rimandare il pensiero verso i play-off, per mantenere alto il morale della squadra. “Abbiamo bisogno di sentirci uniti, dato che non ci vedremo per più di tre mesi. Stiamo cercando di organizzare un momento per trovarci tutti insieme, per mantenerci coesi”.

Per quanto riguarda l’infermeria, non ci sarà Calafiori contro la Norvegia, sebbene Gattuso abbia evidenziato il suo impegno. “Calafiori ha mostrato grande attaccamento, ma per coerenza con il programma delle partite, abbiamo deciso di non rischiarlo”, ha spiegato. Al contrario, Federico Dimarco sarà presente e pronto a dare il massimo: “Giochiamo in casa, dobbiamo esprimere una grande prestazione e battere una squadra forte come la Norvegia”, ha affermato Dimarco.

Nel suo intervento, Dimarco non ha esitato a sottolineare l’importanza di vincere per alimentare la crescita della squadra. “Siamo a pochi passi dai play-off e l’azione di vincere è fondamentale. Credo fermamente che l’Italia meriti di qualificarsi per il Mondiale, dato il lavoro che abbiamo svolto in questo girone”, ha dichiarato. Festeggiando una nuova era con Gattuso, il difensore ha evidenziato come la cura dei dettagli faccia la differenza nel rendimento complessivo della squadra.

In vista della partita, l’attenzione è su come la Nazionale italiana risponderà alla pressione di un incontro decisivo. “Dobbiamo prepararci mentalmente e fisicamente, tenendo presente le avversità che abbiamo già affrontato”, ha concluso Dimarco, ottimista riguardo le opportunità che verranno.

Fonti ufficiali: Italpress, FIGC, Ufficio Stampa Nazionale.

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *