Gelo in arrivo: sciabolata artica minaccia l’Europa e l’Italia a fine dicembre.

Gelo in arrivo: sciabolata artica minaccia l’Europa e l’Italia a fine dicembre.

Meteo Europa: Possibile Sciabolata Artica a Fine Anno

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, l’attenzione si rivolge sempre di più alle dinamiche atmosferiche che potrebbero influenzare il clima europeo. Tra il 28 e il 29 dicembre, si potrebbe assistere a un cambiamento significativo, caratterizzato dall’arrivo di un’ondata di freddo a causa di una possibile “sciabolata artica”. Questo fenomeno meteorologico potrebbe avere ripercussioni anche sull’Italia.

Il quadro meteorologico attuale suggerisce la formazione di un robusto anticiclone che potrebbe insediarsi sulle regioni settentrionali dell’Europa, in particolare tra Gran Bretagna, Scandinavia e il Mare di Norvegia. Questa configurazione è comunemente chiamata “blocco Scandinavo”, il quale ha un impatto notevole sul tempo atmosferico in tutto il continente. L’alta pressione agisce come una barriera, ostacolando le correnti miti e umide provenienti dall’Atlantico, note come circolazione zonale.

La situazione atmosferica così delineata potrebbe innescare un meccanismo di richiamo di aria fredda, disposte a discendere verso sud. Le correnti artico-continentali, tipiche delle regioni più fredde, si preparano a invadere zone normalmente più temperate. Questo potrebbe risultare in una vera e propria irruzione artica, ben distinta dai semplici ‘refoli’ freddi che finora hanno interessato l’Est Europa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *