Gemini 3 non credeva fosse già il 2025, scatenando situazioni esilaranti.

Gemini 3 non credeva fosse già il 2025, scatenando situazioni esilaranti.

L’interazione divertente con Gemini 3

Dopo aver testato il modello in anteprima, Karpathy ha condiviso in un thread sul social X alcune delle interazioni più “divertenti” avute con esso. Sembra che i dati di pre-addestramento del modello avessero compreso informazioni solo fino al 2024. Pertanto, Gemini 3 credeva che fosse ancora il 2024. Quando Karpathy ha tentato di dimostrare che la data era realmente il 17 novembre 2025, Gemini 3 ha accusato il ricercatore di “cercare di ingannarlo”.

Ha mostrato articoli di notizie, immagini e risultati di ricerca su Google. Ma anziché essere convinto, il modello ha addirittura accusato Karpathy di “gaslighting”, sostenendo che stava caricando falsi generati dall’AI. Ha descritto quelli che considerava “indizi” che dimostravano che c’era un inganno in atto, secondo quanto riportato da Karpathy. Non ha risposto alla nostra richiesta di ulteriori commenti.

Perplesso, Karpathy, che è uno dei massimi esperti nel settore, ha finalmente scoperto il problema. Non solo l’LLM non aveva dati di addestramento del 2025, ma “ho dimenticato di attivare lo strumento ‘Google Search'”, ha scritto. In altre parole, stava lavorando con un modello disconnesso da internet, il che per un LLM è come essere disconnesso dal mondo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *