Gigante della farmacia indiana rivela dati clienti e sistemi interni in una grave violazione.

Gigante della farmacia indiana rivela dati clienti e sistemi interni in una grave violazione.

La Sensibilità dei Dati Farmaceutici

I dati relativi agli ordini delle farmacie possono essere particolarmente sensibili, poiché potrebbero rivelare informazioni sulle condizioni di salute delle persone, sui medicinali o su altri acquisti privati. L’esposizione di tali informazioni, anche in assenza di prove di uso improprio, comporta rischi per la privacy e la sicurezza del paziente, superiori rispetto ad altre informazioni sui consumatori.

“Le informazioni sui clienti erano collegate ai loro ordini,” ha affermato Zveare. “Questo include nome, numeri di telefono, indirizzi email, indirizzi di spedizione, importo totale pagato e i prodotti acquistati. Poiché si tratta di una farmacia, i prodotti acquistati potrebbero essere considerati privati e persino imbarazzanti per alcune persone.”

Zveare ha segnalato il problema a CERT-In, l’agenzia nazionale indiana di risposta alle emergenze informatiche, nell’agosto del 2025. La vulnerabilità è stata risolta entro alcune settimane, anche se la conferma da parte dell’azienda è arrivata più tardi, fornita alle autorità informatiche solo a fine novembre.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *