Glīd presenta un innovativo sistema autonomo per il trasporto merci su rotaia a TechCrunch Disrupt 2025.

Kevin Damoa ha affrontato per la prima volta le sfide del trasporto merci su rotaia all'età di 17...

“Ho avuto un momento rivelatore”, ha ricordato Damoa. “Guardandomi attorno, mi sono detto: ‘OK, le ferrovie sono rotte, i porti sono molto congestionati, le strade sono intasate e ci sono troppe fatalità. Perché non si utilizza di più la ferrovia?’ Poi ho ripensato a quando avevo 17 anni e ho capito che era difficile trasferire le merci dalla strada alla ferrovia.”

Damoa ha identificato il problema chiave: il processo complesso e multilivello per spostare un container da una nave a un treno merci. Per questo motivo ha fondato Glīd Technologies, una startup californiana che si trova tra i finalisti di Startup Battlefield al TechCrunch Disrupt 2025.

Innovazione nel trasporto merci

Glīd non compete con i treni, ma si concentra sul percorso iniziale dal porto alla ferrovia e su applicazioni di transito ferrovia-stradale all’interno di grandi parchi industriali.

“Il primo miglio è quello dove si verificano tutti i problemi,” spiega Damoa. “Qui scarichi le navi e impili i container, e poi decidi dove devono andare. Questo processo è ancora rovinato e coinvolge troppi passaggi.”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *