Goldman Sachs acquista Industry Ventures per fino a 965 milioni di dollari mentre aumentano le uscite VC.
Le Nuove Opportunità del Venture Capital
L’acquisizione arriva in un momento critico per il settore dei venture capital, dove i fondi stanno sempre più cercando uscite non tradizionali a causa di un prolungato periodo di stagnazione delle IPO. Durante un’intervista a TechCrunch, Hans Swildens, fondatore e CEO di Industry Ventures, ha spiegato che i fondi di buyout tecnologico rappresentano oggi il 25% della liquidità totale nel sistema dei venture capital, un “grande pezzo di liquidità” che sta ridefinendo le dinamiche del mercato.
Swildens ha anche sottolineato la necessità per i gestori di venture capital di adattarsi a nuove strategie. “Semplicemente andare a vedere le aziende, inserirle nel proprio fondo e aspettare un’IPO o un’operazione di M&A strategica probabilmente non funzionerà più,” ha commentato nel podcast. “È fondamentale che i VC inizino a lavorare su soluzioni di liquidità alternative.”
Goldman Sachs si muove in questo contesto per rafforzare la propria piattaforma di investimenti alternativi, che ammonta a 540 miliardi di dollari e rappresenta uno dei motori di crescita chiave per la banca.
