Google promuove Workspace come alternativa affidabile a Microsoft 365 in caso di problemi.
Google sfrutta i problemi di Microsoft 365
Google sta cercando di trarre vantaggio da quelle che definisce interruzioni “frequenti e severe” di Microsoft 365, offrendo servizi come email, archiviazione e videoconferenze alle aziende in caso di problemi con Microsoft. Il nuovo piano di continuità aziendale di Google prevede l’esecuzione di Google Workspace in parallelo a Microsoft 365, permettendo alle aziende di passare a Gmail e Google Meet nel caso in cui si verifichi un’interruzione.
Protezione contro le interruzioni con Google Workspace
“Workspace, con il supporto dei nostri partner, sincronizzerà email, calendari, chat e altro con Microsoft 365, in modo che i dati dei clienti siano sempre dove le organizzazioni ne hanno bisogno, senza necessitare di migrazioni,” spiega Google. “Questo può proteggere contro le interruzioni alle attività principali e gli impatti sui clienti.”
Google afferma che “si tratta di quando e per quanto tempo, non se,” Microsoft 365 andrà offline, evidenziando il profilo @Microsoft365Status su X, dove vengono regolarmente segnalate le interruzioni. L’ultima interruzione di Microsoft 365 si è verificata l’8 ottobre, pochi giorni dopo che un problema di configurazione ha impattato la connettività delle caselle di posta per molti utenti.
