Google testa l’integrazione delle panoramiche AI con la modalità AI per migliorare l’esperienza utente.
Miglioramenti nell’Esperienza di Ricerca
Se, invece, si prevede di porre ulteriori domande o di esplorare un argomento in dettaglio, è stato necessario cliccare sulla scheda AI Mode per iniziare a interagire con l’IA. Google ora vuole testare se è utile differenziare queste due modalità. Effettivamente, il processo di ricerca di informazioni può spesso condurre a un desiderio di approfondimento. Potresti iniziare con una query semplice e poi trovarti a scavare più a fondo nel tema.
Con il nuovo test, annunciato lunedì, gli utenti potranno “approfondire senza soluzione di continuità” direttamente dalla pagina dei risultati di ricerca in AI Mode. Questa opzione è attualmente disponibile solo per dispositivi mobili e in fase di rollout globale.
Il lancio di questa funzionalità avviene mentre OpenAI, il principale concorrente di Google nel settore dell’IA, sta ritardando il lancio di altri prodotti per concentrarsi sul miglioramento dell’esperienza della chatbox. Grazie all’uscita del modello di immagine Nano Banana di Gemini e ad altre migliorie, Gemini ha superato i 650 milioni di utenti mensili a partire da novembre. L’unione della modalità conversazionale con le AI Overviews, che già contano 2 miliardi di utenti mensili, potrebbe offrire a Gemini un vantaggio nella sua adozione tra i consumatori.
