Grana Padano e Prosciutto di Parma brillano al Restaurant Association Show di Chicago.

Grana Padano e Prosciutto di Parma brillano al Restaurant Association Show di Chicago.

Grana-1.jpg

Il Grana Padano e il Prosciutto di Parma in vetrina a Chicago

DESENZANO DEL GARDA (BRESCIA) – Il mondo delle DOP italiane si prepara a shine al National Restaurant Association Show (NRA) di Chicago, in programma dal 18 al 20 maggio. I Consorzi di tutela del Grana Padano e del Prosciutto di Parma, riconosciute eccellenze del Made in Italy, parteciperanno a questo evento di rilevanza internazionale come parte della campagna europea "Distinctly, Deliciously, European", sostenuta dall’Unione Europea. Il progetto celebra l’arte culinaria, la tradizione e il gusto unico dei prodotti europei, puntando a mettere in luce la qualità ineguagliabile di questi straordinari alimenti.

Un palcoscenico globale per la ristorazione

L’NRA Show è considerato uno dei principali eventi a livello mondiale per il settore della ristorazione, rafforzando il legame tra i produttori e gli operatori del settore. Lo scorso anno, l’evento ha visto la partecipazione di oltre 2.250 aziende espositrici e una vasta gamma di categorie merceologiche, diventando un hub di innovazione e networking.

Presso lo stand 13540, situato nel Lakeside Pavilion, sarà possibile immergersi in un’esperienza sensoriale unica attraverso degustazioni di Grana Padano e Prosciutto di Parma. Gli eventi di degustazione sono un’opportunità per far conoscere non solo i prodotti, ma anche la cultura gastronomica italiana, coinvolgendo stakeholder, ristoratori e semplici appassionati del buon cibo.

Durante la fiera, il Presidente del Consorzio Grana Padano DOP, Renato Zaghini, ha dichiarato: “Portiamo a Chicago il sapore autentico dell’Europa, facendo assaporare l’eccellenza e il saper fare che da sempre contraddistinguono i nostri prodotti.” Questo messaggio sottolinea l’impegno dei consorzi nella promozione e tutela delle tradizioni culinarie italiane, che sono parte integrante del patrimonio culturale europeo.

L’importanza della DOP nelle nuove generazioni

I prodotti DOP non sono solo simboli di qualità, ma anche strumenti di educazione. In un’era in cui i consumatori sono sempre più attratti da opzioni autentiche e sostenibili, il Grano Padano e il Prosciutto di Parma rappresentano il ritorno ai valori ancestrali di rispetto per la terra e per la tradizione. Secondo una ricerca del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, i consumatori italiani sono sempre più inclini a riconoscere il valore del cibo di qualità rispetto a quelli industriali.

La presenza dei Consorzi sulla scena internazionale contribuisce a formare una nuova coscienza collettiva attorno al concetto di "cibo buono e giusto". Le parole di un noto chef italiano, Gennaro Esposito, rafforzano questa idea: “Quando uso Grana Padano o Prosciutto di Parma nei miei piatti, porto in tavola non solo un ingrediente, ma una storia, una tradizione di passione e competenza.” Questa convinzione si riflette perfettamente nell’approccio del Consorzio, il quale cerca di formare un legame di fiducia tra produttori e consumatori.

Una sfida continua per l’autenticità

Ogni DOP porta con sé un’etichetta di autenticità, qualcosa di cui l’industria alimentare deve essere sempre più consapevole. La crescente diffusione di imitazioni e prodotti di bassa qualità richiede un costante impegno nella divulgazione della conoscenza sui vantaggi delle genuine DOP. All’evento NRA, il pubblico avrà l’opportunità di apprendere non solo i processi di produzione, ma anche le storie dietro questi prodotti che continuano a emozionare i palati di tutto il mondo.

Maria De Marco, Direttrice del Consorzio del Prosciutto di Parma, ha aggiunto: “Essere presenti a Chicago non significa solo presentare i nostri prodotti, ma anche educare i consumatori sull’importanza della scelta del cibo di qualità. In un mercato globale, dobbiamo far sentire la nostra voce e spiegare perché il nostro Prosciutto è unico.”

Un viaggio che continua

I Consorzi di Grana Padano e Prosciutto di Parma sono pronti a intraprendere un viaggio che va oltre la fiera, promuovendo un messaggio di autenticità e tradizione. Collaborando con chef, ristoratori e distributori, l’obiettivo è quello di espandere la conoscenza e l’apprezzamento per questi tesori gastronomici. Il supporto dell’Unione Europea offre inoltre una valida cornice per rafforzare le basi di questa missione, creandone così un valore aggiunto.

L’NRA Show rappresenta un’opportunità unica non solo per esporre, ma anche per interagire e costruire relazioni durevoli nel mondo della ristorazione. Le partnership che si possono instaurare contribuiranno a portare il Grana Padano e il Prosciutto di Parma in nuove tavole, affinché il loro sapore continui a raccontare storie di passione e arte culinaria italiana. La prossima tappa di questo viaggio sarà un nuovo traguardo, segnato dalla volontà di preservare e innovare, mantenendo sempre alta la bandiera del "Made in Italy" nel mondo.

Per approfondire, puoi visitare il sito ufficiale Consorzio Grana Padano e Consorzio Prosciutto di Parma.

Non perderti tutte le notizie di Food su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimissime