Guida essenziale al Consiglio d’Intersezione: ruolo e composizione nel sistema scolastico
Il consiglio d’intersezione, dedicato alla scuola dell’infanzia, è composto da tutti i docenti delle sezioni dello stesso plesso, compresi i docenti di sostegno. Inoltre, vi partecipa un genitore per ogni sezione, eletto annualmente entro ottobre, e il dirigente scolastico, che presiede o può delegare un membro del consiglio.
Per quanto riguarda il consiglio d’interclasse, questo si applica alla scuola primaria ed è formato da tutti i docenti delle classi parallele, inclusi insegnanti di sostegno e le figure specializzate per l’educazione religiosa e motoria (per le classi quarte e quinte). Anche qui è presente un rappresentante genitoriale per ciascuna classe, scelto ogni anno entro ottobre, insieme al dirigente scolastico, che presiede o delega un docente.
Il consiglio di classe, infine, è tipico della scuola secondaria. Comprende tutti i docenti della classe, inclusi i docenti di sostegno e religione, ed è composto da rappresentanti dei genitori e degli studenti. Nella scuola secondaria di secondo grado, sono presenti quattro rappresentanti dei genitori e due degli studenti, con la supervisione del dirigente scolastico o di un docente delegato.
