Henrik Fisker chiude silenziosamente la sua ONLUS dopo il fallimento della startup di veicoli elettrici.

Henrik Fisker chiude silenziosamente la sua ONLUS dopo il fallimento della startup di veicoli elettrici.

Henrik Fisker, fondatore della startup di auto elettriche Fisker Inc., insieme alla moglie Geeta, ha...

Henrik Fisker, fondatore della startup di auto elettriche Fisker Inc., insieme alla moglie Geeta, ha chiuso silenziosamente una fondazione benefica privata istituita alla fine del 2021. Questa fondazione era destinata a “incubare l’innovazione in ambito sanitario, educativo, per la sostenibilità, la mobilità e tutte le cause che supportano il pianeta e migliorano la vita di persone e animali.”

Nel dicembre 2024, un documento fiscale inviato all’Internal Revenue Service (IRS) è stato etichettato come il “ritorno finale” della fondazione, sei mesi dopo il fallimento di Fisker Inc. Questa documentazione è stata resa pubblica all’inizio di quest’anno.

La Fondazione Geeta & Henrik Fisker e il suo breve operato

La Fondazione Geeta & Henrik Fisker, come era conosciuta, ha erogato solo circa 100.000 dollari in sovvenzioni durante i suoi tre anni di attività. Henrik Fisker non ha risposto ai messaggi per commentare la situazione.

Il breve periodo di operatività della fondazione rappresenta un esempio di come l’exploit delle startup di veicoli elettrici negli anni 2020—molte delle quali sono diventate pubbliche tramite fusioni con società di acquisizione per scopi speciali (SPAC)—abbia alimentato un’ondata di ottimismo ingiustificato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *