I benefici del possedere animali per le donne con tumore al seno
Alcuni studi suggeriscono che avere un cane nell’ambiente di riposo può contribuire a una qualità del sonno migliore, a patto che l’animale dorma in un letto a parte. Le terapie ormonali e lo stress associato al cancro possono portare all’insonnia, e la presenza di un animale domestico può fornire un senso di sicurezza e tranquillità, facilitando il riposo.
Compagnia per l’Attività Fisica
I cani necessitano di essere portati a spasso quotidianamente. Avere un animale domestico ci incoraggia a muoverci, contribuendo a combattere la fatica inviata dal trattamento oncologico. Studi hanno dimostrato che le donne che hanno subito trattamenti per il cancro al seno ad alto rischio vedono ridotto il rischio di recidiva attraverso l’esercizio regolare.
Riduzione dello Stress
I pet aiutano a gestire lo stress, abbassando i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Anche se la debolezza muscolare o l’anemia possono rendere difficile prendersi cura di un cane o di un gatto, guardare il movimento dei pesci in un acquario può anch’esso ridurre l’ansia e migliorare l’umore, con effetti maggiori man mano che aumentano i pesci.
