Il CEO di Boston Dynamics, Robert Playter, si dimette dopo sei anni di leadership.
Robert Playter lascia Boston Dynamics: un cambio al vertice
Robert Playter, CEO di Boston Dynamics, ha annunciato martedì la sua decisione di dimettersi immediatamente dal suo ruolo e di lasciare l’azienda il 27 febbraio. Questa notizia era stata anticipata da A3. Sotto la guida di Playter, Boston Dynamics ha affrontato il complesso passaggio di proprietà dalla Softbank a Hyundai nel 2021. La società ha anche lanciato una versione completamente elettrica del suo robot umanoide Atlas, prevista per il 2024.
Solo pochi giorni fa, Boston Dynamics ha pubblicato un video in cui i suoi robot Atlas, coinvolti nella ricerca, tentavano passaggi di acrobazia e corse all’aperto, mentre nuove edizioni pronte per l’uso industriale iniziano ad essere distribuite. Questo sviluppo segna un avanzamento notevole nel campo della robotica, con l’azienda che continua a innovare e a migliorare le proprie tecnologie.
Progetti futuri e concorrenti
Durante il CES dello scorso mese, Boston Dynamics ha rivelato che i robot Atlas inizieranno a lavorare nelle fabbriche di automobili Hyundai a partire dal 2028. Il panorama della robotica è diventato sempre più affollato, con concorrenti come Tesla e Figure che si fanno sentire sul mercato, oltre a molte aziende di intelligenza artificiale che stanno sviluppando tecnologie “world model”, specificamente progettate per i robot.
Playter ha trascorso oltre 30 anni in Boston Dynamics, assumendo il ruolo di CEO nel 2020, dopo il fondatore Marc Raibert. Nella sua lettera ai dipendenti, condivisa con The Verge, Playter ha riflettuto sulla sua avventura in azienda: “Boston Dynamics è stata un’esperienza straordinaria. Ciò che questa azienda è diventata ha superato ogni aspettativa che avessi in quegli anni nel nostro laboratorio al MIT Media Lab”.
