Il Collegio 9 parte su Rai2: novità e data di messa in onda ufficiale
Il cast e il contesto storico de Il Collegio 9
Alla guida del Convitto Nazionale Mario Pagano, istituzione storica della città di Campobasso, troviamo confermato Paolo Bosisio nel ruolo del preside. Il suo carattere severo si combina con una genuina passione per l’educazione e una capacità di gestione che rende il personaggio centrale del programma sia autorevole che umano.
La squadra dei docenti è composta da professionisti che interpretano ruoli fondamentali per la riuscita delle lezioni e del percorso di crescita degli studenti: Lucia Bello sarà responsabile dell’educazione fisica, David Wayne Callahan insegnerà inglese, mentre Andrea Maggi affronterà italiano ed educazione civica. Giusi Serra guiderà le lezioni di musica, Maria Rosa Petolicchio seguirà matematica e scienze, Luca Raina si occuperà di storia e geografia, Monica Calcagni tratterà l’educazione sessuale e Alessandro Carnevale sarà docente di arte.
I sorveglianti, figure di controllo e supporto che garantiscono il rigore scolastico, sono Lucia Gravante ed Enzo Marcelli. La loro presenza contribuisce a ricreare l’atmosfera autentica di un collegio degli anni ’90, fatto di regole ma anche di momenti di condivisione e crescita personale.
